OSM

Manfred Caruso bertoz a bertoz.com
Ven 28 Mar 2008 14:43:50 UTC
Andrea Occhi wrote:
> Va bene per il mapping party!
> Lasciando un po' di tempo per l'organizzazione si potrebbe fare ai
> primi di maggio. 4 date a caso: sabato 3, domenica 4, sabato 10 o
> domenica 11. Come saremmo messi? Ho visto che manca il centro, sarebbe
> bene unirsi di biciclette o buone gambe.

Secondo me si potrebbe fare un misto delle 2 cose; a piedi ed in bici.
Qualcuno mapperebbe le vie principali in bici, ed altri, a piedi a
piccole zone fra i vicoli del centro.
> Vedendo la documentazione di Arezzo servirebbe trovare un punto di
> ritrovo-sistemazione dati con accesso a internet.

Nel caso un possibile ritrovo potrebbe essere il classico "Bar Oasi".
Anche senza connettività è possibile editare le mappe con un editor
offline, ed ovviamente sorseggiare qualche birra :)
> Si potrebbe provare anche a sentire il sindaco se si riesce a
> recuperare magari parte dei dati, come è stato fatto ad Arezzo.

Se intendi la "liberazione" dei dati cartografici del comune, la vedo
male. Sto seguendo le vicissitudini di città che hanno fornito i dati ad
OSM, e le licenze sono alquanto complesse.
Non sarebbe male informarsi su questa possibilità per la città di Brescia.
> Non penso sia un problema recuperare le unità GPS per la mappatura, ma
> se qualcuno ne ha più di una non è un male.

Io ho 2 palmari con gps, e un datalogger.
Quest'ultimo è una bomba, dalle dimensioni e dal costo irrisorio. Se a
qualcuno interessa, si sta organizzando un acquisto a prezzi bassi di
alcuni datalogger I-Blue 747.
Tra l'altro è stato realizzato un programma linux da un italiano per
configurare e scaricare i dati dall'unità.

ciao,
Manfred Caruso