Aptitude e update/Upgrade del sistema

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Ven 21 Mar 2008 15:31:10 UTC
On Fri, 21 Mar 2008, Diego Guella wrote:
> Io uso aptitude e non ho mai usato apt-get.
  Perfetto: siamo allineati. :)

> Da quello che ho visto io, Etch si comporta così: scarica l'elenco degli
> aggiornamenti, ma li lascia in hold.
> Non ricordo se Sarge si comportava in modo diverso.
  Ho usato Aptitude con Sarge e ricordo che gli update li installava:
schiacciavo la "u" (non la "U") e scaricava l'indice dei vari update
(Security, Updatable, ecc.) dopo di che andavo a dare un'occhiata alla lista
e, eventualmente (MOLTO eventualmente ;)), mettevo io in hold un pkg se non
ne volevo l'update. In generale, comunque, davo un "go" ("g") ed aggiornavo
quanto scaricato.

  Non conosco abbastanza Aptitude, che dovrebbe essere solo un front-end ad
apt senza aggiungere quasi nulla a parte l'interfaccia utente, per capire se
è lui a comportarsi in questa maniera (hold piuttosto che "aggiornabilità")
oppure la cosa è dovuta ad apt (su Etch) ed Aptitude si comporta "di
conseguenza".

  Se però è un comportamento di Aptitude, come dici tu, e non corro pericolo a
"sdoganare" gli update (immagino comunque che, in caso d'incompatibilità con
il resto del sistema, dovrei esser avvertito no?) io l'update/Upgrade lo
faccio anche eh. :)

> assolutamente no: i pacchetti vengono lasciati in hold perchè appunto sei TU
> che decidi se e quando installarli.
  Capito.

> Nota anche che lasciandoli in hold hai un'altro vantaggio: se per esempio ci
> sono degli aggiornamenti da installare, ma tu hai bisogno di usare aptitude
> solo per installare un pacchetto, ad esempio vi, tu non sei obbligato a farti
> passare tutti gli aggiornamenti per controllare cosa fixano, se ne hai
> bisogno, ecc ecc, ma puoi benissimo farlo appunto perchè questi aggiornamenti
> sono in hold.
  Credo di capire: io pensavo fossero in hold per preservare il sistema da un
update "potenzialmente dannoso" (es. l'installazione di un kernel per cpu P4 su
una macchina con cpu P3) mentre da quanto dici pare sia solo una questione di
"utilità": scegliere cosa installare e cosa no.

> beh U == "force" non penso proprio, anche se non so come andrebbe
> interpretato...
  Sì... diciamo che con "U" si dà il via libera ad Aptitude all'installazione
di "tutta la roba in hold"... l'avevo tradotto, forse un pò frettolosamente
(e da ignorante di Aptitude) come una specie di "force".
  So che c'è una funzione apposita per il "force" dell'installazione dei
pacchetti (e, di certo, non mi metto ad usarla senza avere ben chiara l'idea
di cosa capita se "forzo" un pacchetto nel sistema, nonostante apt/Aptitude
mi consiglino di non farlo ;)): avevo la sensazione che la richiesta di
Upgrade potesse "forzare" il sistema ad installare roba che teneva (per
ragioni a me ignote) in hold, tutto qui.

> Io personalmente quando decido di installare gli aggiornamenti vado su
> Aggiornamenti di sicurezza e ci pigio un bel +
> Non ho mai provato la U
  Capito: proverò con un singolo pacchetto, dei meno pericolosi, e vedrò quel
che succede. Se tutto va bene significa che è solo una questione di
"comportamento" di Aptitude con Etch, come dici tu.
(se va male sentirai qualche bestemmia venire dalla direzione sud-sudest di
Brescia: non impressionarti... capita ;)))

  Intanto ti ringrazio tantissimo, Diego, e vado a provare l'update del
sistema. A buon rendere. :)

  Ciao,
        LC