Aptitude e update/Upgrade del sistema

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Ven 21 Mar 2008 07:33:29 UTC
Io uso aptitude e non ho mai usato apt-get.

>  1) come faccio a sapere il MOTIVO per cui quei pacchetti sono in hold?

Da quello che ho visto io, Etch si comporta così: scarica l'elenco degli aggiornamenti, ma li lascia in hold.
Non ricordo se Sarge si comportava in modo diverso.

>  2) ci sono problemi, per il sistema, a lasciarli in hold?

assolutamente no: i pacchetti vengono lasciati in hold perchè appunto sei TU che decidi se e quando installarli.
Nota anche che lasciandoli in hold hai un'altro vantaggio: se per esempio ci sono degli aggiornamenti da installare, ma tu hai
bisogno di usare aptitude solo per installare un pacchetto, ad esempio vi, tu non sei obbligato a farti passare tutti gli
aggiornamenti per controllare cosa fixano, se ne hai bisogno, ecc ecc, ma puoi benissimo farlo appunto perchè questi aggiornamenti
sono in hold.

>  3) se uso il comando U(pgrade) Aptitude mi informa che li aggiornerà (mi dice
>che installerà c.ca un 40-45MB di roba): ci sono dei problemi a seguire questa
>strada? (tipo, banalmente, sistema inutilizzabile e/o da reinstallare) ;)
>(la "U" mi pare un pò simile ad un "force", ma se lo forzo e si rompe...) :/

beh U == "force" non penso proprio, anche se non so come andrebbe interpretato...
Io personalmente quando decido di installare gli aggiornamenti vado su Aggiornamenti di sicurezza e ci pigio un bel +
Non ho mai provato la U

>  Grazie in anticipo per le risposte ed auguri a tutti di buona Pasqua. :)

Di nulla, buona Pasqua anche a te :)
E ne approfitto per fare anch'io gli auguri di buona Pasqua a tutti!

Diego