Raccolta statistiche

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Gio 19 Giu 2008 09:41:38 UTC
Ciao,
  sto facendo un programma (in C) che deve raccogliere varie statistiche
sulla macchina, ad esempio, il numero totale di processi in esecuzione,
il numero di porte aperte, il numero di utenti attualmente connessi,
ecc. ecc.
Alcuni di questi dati sono facilmente ottenibili tramite funzioni di
libreria, e.g: per il numero di utenti basta scorrere utmp tramite
setutent() e getutent().
Per calcolare gli altri dati, invece, la cosa più semplice che mi viene
in mente è quella di estrarli concatenando pochi comandi da shell:
ps ahux | grep -v "ps ahux" | grep -v grep | wc -l
mi dice quanti processi attivi ci sono.
Ho quindi pensato che potrei fare una serie di script del genere, da
richiamare all'interno del mio programma c leggendo il numerino in
output. Considerato che la raccolta dei dati va inserita in un bel ciclo
che può essere eseguito anche una volta al secondo, vi pare sensata la cosa?
Grazie,
  Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal