Linux Software RAID (MDADM) e Online Capacity Expansion

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 9 Giu 2008 06:27:28 UTC
----- Original Message -----
From: "Rampage"
>Scusate se riesumo un thread che davo per chiuso, ma sto sperimentando un
>po' con VMWare prima di mettere tutto in produzione
>ho creato 3 dischi su una ubuntu e li ho messi in RAID5, fin qui tutto
>bene, mi viene creato /dev/md0 e lo status è ok
>
>il problema sorge quando lo partiziono,
>con cfdisk /dev/md0 parte, creo una partizione che mi viene denominata
>md0p1
>però quando faccio
>mkfs.ext3 /dev/md0p1 mi dice no such device.
>e non so come risolvere il problema

Sono nuovo pure io di mdadm, ma da quello che ho visto finora (che non è
molto) sembra che si faccia al contrario: crei le partizioni sui dischi
fisici e poi le metti in RAID.

>qualche dritta?

Io, dall'installatore testuale di Debian, ho creato per ogni disco:
-sdX1: usa come swap
-sdX2: linux raid
-sdX3: linux raid

poi c'è la voce "configura il RAID software", e lì ho creato gli array sdX2
(md0) e sdX3 (md1).
md0: usato come ext3, monta su /
md1: usato come ext3, monta su /home

Ah, poi dalla man page di mdadm salta fuori questo..
-----
-a, --auto{=no,yes,md,mdp,part,p}{NN}
Instruct mdadm to create the device file if needed, possibly allocating an
unused minor number. "md" causes a non-partitionable array to be used.
"mdp", "part" or "p" causes a partitionable array (2.6 and later) to be
used.
-----

Ciao,
Diego