Curiosità filosofica: dove stanno le password cryptate?

Giuseppe Corbelli cowo a yoda2000.net
Mer 16 Lug 2008 12:46:04 UTC
On Wed, Jul 16, 2008 at 11:57 AM, Andrea Gelmini
<andrea.gelmini a lugbs.linux.it> wrote:

> a me non risulta che sia mai stata cambiata la policy su /etc/shadow.
>
> sicuro dei controlli che hai fatto.

Parecchio.

> nel dubbio ho controllato sulla mia Intrepid, e la cosa è come
> dovrebbe essere (ok, non è Debian,
> ma è comunque il suo (di Debian) ramo unstable).
>
> scusa se insisto, lo so che non sei un babbeo... ma anche ieri ho

Mai dire mai. Sono anni che non mi vedi, potrei essere degenerato
rovinosamente...

Esempio:
cowo a cvsserver:~$ grep umberto /etc/passwd
umberto:x:1010:1010:Nome Cognome,,,:/home/umberto:/bin/bash

cowo a cvsserver:~$ grep umberto /etc/shadow
grep: /etc/shadow: Permission denied

Vedi? trova questo utente grep che non so chi sia.

Ok, in realtà:
cvsserver:/home/cowo# grep umberto /etc/shadow
cvsserver:/home/cowo#

Tant'é che (a parte vmware che non accetta tale utente) altri sintomi sono:
cvsserver:/home/cowo# passwd umberto
passwd: Authentication service cannot retrieve authentication info.
passwd: password unchanged
cvsserver:/home/cowo# su umberto
su: Authentication service cannot retrieve authentication info.
(Ignored)

--
 Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'