ADSL da impazzire

Enrico Colombini erix a erix.it
Lun 21 Apr 2008 12:23:24 UTC
> Ho fatto delle prove, allora: il primo schema riguarda la linea, senza
> filtri adsl, c'è solo quel famoso sdoppiatore che non so cosa sia in
> realtà, potrebbe benissimo essere un filtro, ma essendo roba vecchia non
> penso. (le altre prese telefoniche sono libere, senza filtri)

Telefoni fissi e basi cordless staccati, vero?

Per una misura di riferimento valida dovresti togliere anche lo
'sdoppiatore': *solo* il modem/router attaccato alla linea, e
nient'altro (stacca anche eventuale centralino, combinatore antifurto,
segreteria, indicatore chiamante, aggeggi vari).

>                     Downstream        Upstream
> Data rate (Kbps)        2461            351
> Noise Margin (dB)    9.3                19.4
> Output power (dBm)    13.5            12.0
> Attenuation (dB)        41.5            24.8

Questa e' la migliore, o comunque la meno peggio.

> il secondo schema riguarda invece la linea con tutti i filtri telecom e
> di conseguenza il telefono disturbato

Questa del disturbo continua a sembrarmi strana. Che tipo di disturbo
senti?
Hai forse una base cordless appoggiata sul modem/router?

> Sapete indicarmi la situazione migliore?

La prima (e cio' e' strano). Ovviamente attacchi il modem/router
direttamente alla linea, senza filtri? (o comunque al lato "ADSL" di un
filtro, che e' lo stesso).

> l'indicazione del data rate in download, cosa comporta?

Presumibilmente trova un segnale peggiore e aggancia a velocita' piu'
bassa. Dovresti anche ripetere le misure 2-3 volte, non e' detto che
siano sempre uguali.

   .Erix.

P.S. Dimenticavo: per la misua con *tutto* staccato, collega il
modem/router (senza filtri) alla presa piu' vicina all'ingresso in casa
del doppino Telecom, se puoi.