Doppio monitor

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Ven 18 Apr 2008 16:09:20 UTC
Il giorno gio, 17/04/2008 alle 14.39 +0200, Carlo ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> sto pianificando l'acquisto di un nuovo PC, ci monterò la nuova Ubuntu 8.04.
> Mi piacerebbe collegarvi due monitor, con una scheda video a due uscite oppure con due
> schede video separate.

La soluzione con meno problemi sarebbe una scheda video con due uscite,
le configurazioni con più schede video possono funzionare ma sono molto
più delicate.

Se devi comprare una nuova scheda video e non vuoi usare driver binari
puoi scegliere tra Intel (che però fa solo chip grafici integrati sulle
motherboard) e ATI (le schede precedenti alle X1000 dovrebbero avere un
buon supporto, per quelle più nuove c'è un driver sperimentale che però
non è ancora completo, senza accelerazione 2D e 3D). Entrambi i
produttori stanno rilasciando driver liberi e documentazione sulle loro
schede.

Il driver NVidia libero "nv" dovrebbe supportare uscite multiple sulle
schede recenti (serie 8) però anche quello non ha accelerazione 3D.

> Mi chiedevo se fosse possibile impostare i due video in modo da esporre sul monitor
> secondario un desktop specifico (intendo i desktop messi a disposizione dal windows manager
> che si attivano normalmente cliccando sull'apposita area in basso a destra).

Le versioni del server X recenti (in Hardy c'è la 1.4) stanno
abbandonando Xinerama (la soluzione "tradizionale" per i monitor
multipli) sostituendolo con una configurazione dinamica (xrandr 1.2, c'è
un tool grafico per configurarlo in Hardy).

Questo però è pensato principalmente per un desktop "clonato" su
entrambe le uscite o che si "espande" su entrambi i monitor (o soluzioni
intermedie :), quindi non quello che cerchi tu... con un window manager
adeguato si può fare, ma immagino che Metacity o Compiz inclusi in Hardy
non lo possano fare.

> Qualcuno sa dirmi se è possibile ed eventualmente darmi una dritta per l'implementazione?
> Grazie, ciao.

Non so se può funzionare, ma puoi provare ad impostare due schermi
"distinti" usando il vecchio tool "displayconfig-gtk" di Ubuntu e dando
un'occhiata al file di configurazione che genera... immagino tu abbia
bisogno di due sezioni "Screen" separate con le loro posizioni specificate
in "ServerLayout".