Doppio monitor

Carlo lugmail a carlorossini.it
Gio 17 Apr 2008 13:46:56 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:
> la risposta in linea di massima è sì.
> pero' dovresti essere piu' preciso sulle richieste.

Mi spiace, mi parevano già complete di informazioni.

> nel senso, ci sono accopiate di schede video che non convivono in armonia...

Come detto, devo ancora acquistare il PC, quindi è tutto ancora da stabilire: accetto
qualunque consiglio.

> tipicamente l'ambiente di gnome, come kde, ti offrono la gestione del
> tutto out of the box, o quasi. ma se vuoi utilizzare window manager
> particolari, ti tocca smanettare un po'

Come detto, punto su Ubuntu 8.04, quindi Gnome. Ma va benissimo anche KDE.

> comunque, se cerchi in rete Xinerama, trovi ultieriori dettagli.

Mi sembrava di aver capito, documentandomi qua e là, che Xinerama permette la gestione di un
unico desktop su due monitor: spalma il desktop parte su un monitor e parte sull'altro (o su
eventuali altri aggiuntivi).
Quello che cerco io invece è la possibilità di piazzare diversi desktop su diversi monitor.

> ciao,
> gelma

Ciao e grazie mille.
Carlo.