Doppio monitor

Emanuele Olivetti olivetti a fbk.eu
Ven 18 Apr 2008 20:42:33 UTC
Carlo wrote:
> Ciao a tutti,
>
> sto pianificando l'acquisto di un nuovo PC, ci monterĂ² la nuova Ubuntu 8.04.
> Mi piacerebbe collegarvi due monitor, con una scheda video a due uscite oppure con due
> schede video separate.

Al lavoro abbiamo appena preso delle macchine nuove che montano
la sceda video NVidia Quadro NVS 290. Dovrebbe essere economica
e ha solo un dissipatore passivo. Ha 2 uscite DVI e ho collegato 2
display LCD. Ho installato Ubuntu Hardy (la beta; giusto oggi e'
uscita la release candidate) e utilizzo il driver proprietario nvidia
(nvidia-glx-new). Installando il pacchetto nvidia-settings si ha un
tool grafico per definire la disposizione dei due display.
Funziona bene, ora vedo lo schermo 2560x1024. Peccato il driver
proprietario :(

E.

P.S.: ho fatto qualche timido tentativo con il driver libero ma con
scarso successo (c'e' un tool apposito per gestire il tutto ma ho
avuto problemi). Ma e' stato un po' di giorni fa e allora la hardy
aveva almeno 100Mb di aggiornamenti al giorno, quindi era
piuttosto instabile.