Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio della macchina

Gio 29 Nov 2007 00:33:21 UTC
Il 28/11/07, Luisa Ravelli<luisa.ravelli a lugbs.linux.it> ha scritto:
> mi hanno chiesto se sarebbe possibile fare una cosa del genere se
> installassero linux.

bhe, non c'è nessun problema a replicare via software un comportamente
di hardware del genere.
la soluzione piu' pulita che mi viene in mente sarebbe l'utilizzo dei
device mapper.
sostanzialmente definisci uno, o piu', partizioni reali, e una, o
piu', partizioni di snapshot.
tutte le scritture finiscono nelle seconde, in maniera tale che ad
ogni riavvio, o ogni volta che l'amministratore lo desideri, il tutto
possa essere portato in rollback.
se da un lato si perde dello storage per le scritture parziali,
dall'altro è vero che si ottiene un sistema che torna alla condizione
originale in tempo zero, e che è assolutamente trasparente al sistema
(non vi è bisogno di script o meccanismi particolari).

gia' dall'installer di ubuntu tutto questo è configurabile, in termini
di DM. ci sarebbero, ovviamente, un po' di configurazioni specifiche
da fare.

questo potrebbe essere tema per uno degli incontri che si discutevano
ieri, visto che spiegare il tutto via email sarebbe assolutamente
delirante.

baci,
gelma

nota a margine... la telefonata si è conclusa ora...