webcam

Emanuele Olivetti olivetti a fbk.eu
Mer 14 Nov 2007 12:33:51 UTC
Davide Arrigo wrote:
> Ciao a tutti, visto che non sono molto fortunato nell'acquisto di hardware
> compatibile col pinguino, vorrei chiedervi se qualcuno sa indicarmi una buona
> webcam da utilizzare per la videochiamata di skype 2.0 beta per linux.
> A quanto pare qualcuno รจ riuscito ad utilizzare le nuove funzioni di skype ma
> le webcam che ho provato io non vanno bene. L'ultima era una philips
> spc1000nc col modulo pwc.
> Uso Fedora core 5.
> Grazie molte a tutti.

Ho utilizzato molte webcam su Linux negli ultimi mesi e ritengo
che per scegliere in poco tempo una webcam ben supportata si
debba andate sul sito di Michel Xhaard e consultare la sua lista.
Lui ha sviluppato alcuni driver e integrato alcuni altri nel progetto
"gspca" (precedentemente noto come spca5xx). Ormai supporta
piu' di 200 modelli di webcam. Qui trovi la lista:

http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html

Consiglio vivamente di comprarsi una webcam con qualita'
di almeno 4 stelle (ultima colonna "quality"). Con meno stelle
si ha un'immagine di scarsa qualita'. Le migliori webcam sono
alcune Logitech Quickam, piuttosto costose (~100 euro). Io
di recente ho comprato una "Labtech Webcam Pro" e l'immagine
e' molto buona, al costo di una ventina di euro.

Il modulo kernel "gspca" e' ormai in quasi tutte le distribuzioni.
Se non e' cosi' la compilazione da sorgente e' molto facile.

Ciao,

Emanuele