webcam

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Mer 14 Nov 2007 21:50:43 UTC
Il giorno mer, 14/11/2007 alle 13.33 +0100, Emanuele Olivetti ha
scritto:

> Dubito fortemente che sia cosi' e posso citarti dei controesempi.
> Il supporto Linux dipende dalla presenza di un modulo kernel
> che supporti il chip interno alla webcam, piu' che da protocolli.
> Linux supporta ormai vari chip (Sonix, TransVision, PixArt
> ecc.) ma non tutti.

Esiste uno standard chiamato "USB Video Class", e Microsoft rilascia la
certificazione "Designed for Windows Vista" (o roba del genere :) solo
alle webcam che lo implementano (in modo che funzionino con Windows
senza richiedere driver aggiuntivi).
C'è un driver Linux che implementa questo protocollo (non ricordo il
nome del progetto, ma il modulo si chiama "uvcvideo") e che dovrebbe
essere compatibile con tutte le periferiche che rispettano lo standard.

Il driver non è ancora perfetto, ma almeno supporta (in qualche modo) la
webcam Logitech integrata nel mio portatile, senza richiedere driver
specifici...