Diatriba PC silenzioso - MacBook

Davide "iDave" Ronchi idave a idave.it
Mer 14 Mar 2007 19:37:54 UTC
14-03-2007 17:34: nicola mondinelli ha scritto:

> Non diamoci alle marche vi prego...
> perchè mi verrebbe da chiederti in base a che cosa giudichi acer ed asus
> inferiori? hai dati tecnici alla mano? coonscenze adeguate? benchmark di
> terze parti professionali? crash test? perchè nei blog in internet c'è
> scritto tutto e il contrario di tutto e di esperienze di vita vissuta ne
> è pieno il mondo. quindi quando si parla di questa marca è migliore di
> questa, quando montanolo stesso identico hardware (chipset, processore,
> ram, e periferiche) la vedo dura...

Acer non ti dà il CD di installazione di sistema e non ti dà un CD coi
drivers. Se vuoi puoi *masterizzare* il primo dei due al primo avvio della
macchina. Nell'aiutare mio cugino (non mio cuggino :D) nella scelta di un PC
ho ingenuamente pensato di consigliargli l'acquisto di un fiammante acer, e
oltre ai succitati problemi ha avuto un problema alla scheda video due mesi
dopo. E l'assistenza gliel'ha "riparato" 3 volte prima che tornasse a
funzionare. Con "riparato" intendo che il pc le prime 2 volte partiva in
assistenza e tornava il giorno dopo, com'è possibile che lo riparassero in
un giorno solo?

Ricordo ancora anche il caso della mia prof. delle superiori aveva un acer
che è "fallito" miseramente dopo 1 anno e mezzo di uso.

Insomma, in particolare questa marca mi sta antipatica... :D

> l'apple fa fighi, è uno status symbol appurato, la mela è u marchio,
> forse per te non lo è, ma guardati un po in giro e fattene una ragione,
> apple ha sempre spinto per farsi vendere cosi. Non voglio dire che TU
> sei cosi, voglio solo dire che APPLE si vende cosi, da sempre.

Non è vero che si vende così, se guardi anche gli spot la differenza fra mac
e pc è che il mac si vende come un computer più user friendly e tutto
quanto. Poi, che "faccia fighi" avere un mac, posso dirti che è vero fin
quando non lo compri. Una volta che ce l'hai ti accorgi di avere fatto la
scelta giusta. Ho parecchi amici che hanno fatto proprio così...

> I file di configurazione lunghi sono complicati per chi non li capisce
> ;), ma anche win non ha di questi problemi.

Win li ha eccome :D Sono riusciti a riprodurre la complicazione dei file di
conf. di linux, però con interfacce grafiche.

> Se andiamo però lato server non ci scappi, mi dispiace.

Ovviamente no. Ti sarai poi chiesto cosa ci fa un mac user in una lista
linux no? :D

Sui server linux è superiore, i motivi li ho espressi nella mia altra mail
inviata alla lista verso le 19:35.

> [...]
> preciso, insomma è costruito ad hoc su un computer fatto su misura per
> lui. Vorrei vedere se da qualche problema!!!! Quantomeno win cerca di
> supportare il più possibile hardware diverso... idem linux.
>
> Mac os nn deve riconoscere proprio nulla, sa già cosa deve aspettarsi di
> hardware... prova a installare macosX su un computer qualunque... non
> riconoscera nulla... manco la scheda audio ac97... io c'io provato.
>
> non voglio assolutamente denigrare macos, ma neanche elevarlo e
> osannarlo. è un sistema operativo con pregi e difetti. non vederli

Ciò che penso è: "ad ognuno il suo". Se voglio un prodotto che nell'uso di
tutti i giorni non deve farmi smadonnare sceglierò mac, perché ha
performance paragonabili a un PC di simile dotazione hardware ma senza i
grattacapi cui questi ultimi sono soggetti, e poco importa come ci si
arriva, così come poco m'interessa del fatto che i driver nvidia non sono
inclusi nelle distro perché blah blah blah... Sta di fatto che io non voglio
perdere tempo, e il fatto che il mac me ne fa risparmiare è già per me un
ottimo motivo per sceglierlo vs. un pc a random. E inoltre la differenza di
prezzo non è così marcata. E ho un prodotto bello e compatto.

Linux sui server è palesemente superiore, non c'è storia. E infatti io
amministro un server linux per una piccola associazione (e tra poco dovrò
iniziare ad amministrarne un altro :D).

Ciao, Davide