Installare più distribuzioni

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Mar 6 Mar 2007 10:45:16 UTC
From: "marco ghidinelli" <marcogh a linux.it>

> no, l'mtab non lo devi modificare: e' un file generato (in realta' non
> ho mai capito che ci sta a fare in etc

Doh! intendevo dire /etc/fstab (li confondo sempre), che è così
-----
/dev/sda2 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/sda1 swap swap pri=42 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
/dev/cdrecorder /media/cdrecorder subfs
noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/dvd /media/dvd subfs
noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy subfs noauto,fs=floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0
0
-----

Non è una cosa anormale? Le prime due righe indicano dove sono la root e la
swap.. ma in realtà root e swap sono su sdb!

> il bootloader sta nei primi 512 byte del disco, quindi ancora prima
> delle partizioni, quindi il bootsector lo puoi mettere anche sul disco
> che non cambia niente, non va a cambiare l'ordine delle partizioni.

Eh si, ma a quel punto dovrei mettere grub, e una partizione apposita per il
boot, sul disco win, o no?

Se metto l'hdd con linux come sda e windows come sdb, e configuro grub
sull'hdd linux per fare un chainload per avviare windows, sembra che il
bootloader della Dell tenti di avviare la partizione di sda, che nn trova
perchè c'è il disco linux, e il risultato è che il sistema non fa il boot
Il problema col bootloader della Dell è che non lo puoi configurare. Almeno
windows ha boot.ini..