Installare più distribuzioni

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Mar 6 Mar 2007 07:10:23 UTC
From: "vaghetti roberto" <vaghettiroberto a yahoo.it>
> Ok , ma mi piacerebbe conservare il boot loader di Fedora che
> rimmarrebbe comunque la distribuzione principale. E' possibile evitare
> che Ubuntu installi il boot loader durante il processo di installazione?
> (fedora lo permette).
> (una alternativa sarebbe staccare provvisoriamente il primo disco IDE ma
> il disco di installazione di Ubuntu diverrebbe hda invece di hdb con
> relative post modifiche e problemi)

Questa è l'alternativa che abbiamo usato al lavoro col mio pc: avevo l'hard
disk del mio Dell con il loro windows preinstallato, l'abbiamo sostituito
con un altro hard disk nuovo su cui abbiamo installato SuSE 9.3. Il mio
selettore del sistema operativo era il cavetto SATA che spostavo da un hdd
all'altro prima di accendere il pc.
Poi mi son stufato, li ho attaccati entrambi e ora uso il floppy come
periferica di boot, sul floppy ho grub con il mio menu che fa un chainload
verso l'hdd di windows o quello di suse.
Il problema è quello che hai detto tu: ora l'hdd di suse è sdb, non sda..
La soluzione è semplice e veloce (almeno in con suse 9.3 è stato così):

File /boot/grub/menu.lst vecchio:
-----
title SUSE LINUX 9.3
    kernel (hd0,1)/boot/vmlinuz root=/dev/sda2 vga=0x31a selinux=0
splash=silent console=tty0 resume=/dev/sda1  showopts
    initrd (hd0,1)/boot/initrd
-----

File /boot/grub/menu.lst nuovo:
-----
title SUSE LINUX 9.3 (on sda)
    kernel (hd0,1)/boot/vmlinuz root=/dev/sda2 vga=0x31a selinux=0
splash=silent console=tty0 resume=/dev/sda1  showopts
    initrd (hd0,1)/boot/initrd
title SUSE Linux 9.3 (on sdb)
    kernel (hd1,1)/boot/vmlinuz root=/dev/sdb2 vga=0x31a selinux=0
splash=silent console=tty0 resume=/dev/sdb1  showopts
    initrd (hd1,1)/boot/initrd
-----

Ho lasciato anche la voce per sda, così se un giorno butterò via l'hdd di
windows (sarà dura..) devo solo cambiare il default boot :)

Mi è venuto in mente che in teoria bisognerebbe modificare anche /etc/mtab,
ma controllando ora, non l'ho toccato e a me funziona tutto con un mtab
così: (!!!)
-----
/dev/sda2 / reiserfs rw,acl,user_xattr 0 0
proc /proc proc rw 0 0
-----

Questo è il menu.lst che ho sul floppy:
-----
# GRUB menu

color white/blue black/light-gray
default 0
timeout 5

### chainload hd0 ###
title Microsoft Windows XP on hd0
 root (hd0)
 chainloader +1
 boot

### chainload hd1 ###
title SUSE LINUX 9.3 on hd1
 root (hd1)
 chainloader +1
 boot

### reboot pc ###
title Reboot the system
    reboot

-----

Dunque non dovrebbe essere niente di complicato o doloroso..

Ah, se vi chiedete perchè uso il floppy, è colpa della Dell, che usa un suo
bootloader.. l'hdd con windows non può essere spostato, deve essere il primo
hdd sata altrimenti non fa il boot.. se ci fosse stato un menu.lst pure lì
avrei potuto editarlo...

> ciao
> Roberto

Ciao :)
P.S.: ma tu hai insegnato all'ITIS Castelli di Brescia nell'anno 2001/2002 ?