installazione "particolare" di kubuntu

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Sab 3 Mar 2007 17:53:23 UTC
Il 03/03/07, aLFoX<al_fox1982 a yahoo.it> ha scritto:

> emm ... è triste da dire, ma non va: qtparted crasha quando tenta di
> leggere l'hda1 (il disco che uso attualmente ... ho letto in giro che
> probabilmente è dovuto al fatto di avere partizioni di diversi tipi
> NTFS, fat32 ecc...). Non ho trovato nessun modo per fargli leggere solo
> hdb :(

anche in alcune installazioni all'ultima installfest qtparted crashava
su alcune macchine....
prova a usare parted da riga di comando (ma io non l'ho mai usato,
quindi non so aiutarti)

> concordo sui miracoli, kubuntu installato malamente su 160 GB di
> partizione (alla faccia del partizionamento automatico!!!) si prendeva
> la libertà di configurarsi come s.o. predefinito, mantenendo anche gli
> altri fortunatamente.

ubuntu di suo si imposta come s.o. di default, ma basta andare a
modificare /boot/grub/menu.lst (con attenzione) per decidere qual è il
sistema da far partire di default.
> In alternativa ero riuscito ad installare debian-netinst (con delle
> partizioni sensate), ma il kernel è il 2.4.27 che non ha il modulo per
> la mia scheda di rete... quindi mi trovo un sistema super minimale senza
> possibilità di aggiornamento
> .... a meno che qualcuno non sappia come installargli (manualmente o
> esternamente caricandolo a forza dalla fedora che sto usando) un kernel
> un po' più aggiornato o il modulo incriminato uli526x

credo (ma attendi conferme prima di procedere) che basta scaricare
dalla fedora il pacchetto deb del kernel e poi installarlo con dpkg
oppure con apt-get inserendo il pacchetto in /var/cache/apt/archive.

> Salut
> aL

spero di non aver scritto castronerie e di esserti stato di aiuto
Andrea
> p.s. adesso sto provando a scaricare anche ubuntu (senza k) che forse
> non usa qtparted ... però che menata :P .... vi farò sapere
temo che anche ubuntu usi qtparted...