installazione "particolare" di kubuntu

Andrea Turchi andrea.turchi a email.it
Dom 4 Mar 2007 20:26:22 UTC
aLFoX wrote:

>emm ... è triste da dire, ma non va: qtparted crasha quando tenta di
>leggere l'hda1 (il disco che uso attualmente ... ho letto in giro che
>probabilmente è dovuto al fatto di avere partizioni di diversi tipi
>NTFS, fat32 ecc...). Non ho trovato nessun modo per fargli leggere solo
>hdb :(

Non so dire se quello che hai letto in giro abbia o meno un fondamento
tecnico. Mi pare invece piu' probabile che ci sia qualche altro problema
col disco o magari con la ram.
Prova a fare le partizioni con la live prima di iniziare
l'installazione, magari anche con una diversa distribuzione live
(potrebbe essere un errore di lettura dal disco live che causa il crash)

>concordo sui miracoli, kubuntu installato malamente su 160 GB di
>partizione (alla faccia del partizionamento automatico!!!) si prendeva
>la libertà di configurarsi come s.o. predefinito, mantenendo anche gli
>altri fortunatamente.

Tutti i so linux (che io ho provato) si installano "predefiniti"; per
evitare che siano indicati come predefiniti da grub bisogna editare il
file /boot/grub/menu.lst e in alto, alla voce "default 0" cambia lo 0
con il numero del so che intendi far partire per primo (se i so sono due
il primo e' 0 il secondo è 1).
Questo accedendo al file con i privilegi di root.

Ciao
Andrea Turchi