Kubuntu, sì o no ? Ancora dubbi sulle distribuzioni

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Mer 31 Gen 2007 14:39:42 UTC
Il 31/01/07, aLFoX<al_fox1982 a yahoo.it> ha scritto:
> Salve a tutti, riprendo una discussione di cui si era parlato non molto
> tempo fa riguardo la suddetta distribuzione.
> Attualmente sto usando (da circa in anno e mezzo) una fedora core 4, ma
> ci sono alcune cose che da un po' di tempo mi stanno spingendo al
> cambiamento:
> - molti programmi (e molti upgrade)  vengono inclusi nei repository con
> molto ritardo o addirittura non vengono più distribuiti per la FC4
il "parco software" di kubuntu-ubuntu disponibile è abbastanza ampio,
e è raggiungibile "a costo zero" con le configurazioni già presenti o
aggiungendo qualche repository

> -  ho avuto vari problemi con il riconoscimento hw fortunatamente (e
> anche grazie a questa ml) risolti

questo potrebbe essere un problema, ma i barbatrucchi usati potrebbero
funzionare ancora.
l'archivio della mailing list può esserti di aiuto...
> Ebbene considerando che uso il comp essenzialmente come
> desktop+programmazione (compresa la compilazione di programmi non
> inclusi nei repos con relativa necessità di librerie / strumenti vari) e
> un minimo di editing audio / immagini, dite che kubuntu può essere una
> buona soluzione ?
Secondo me sì,

> Avevo pensato eventualmente anche a Debian e gentoo, ma la prima mi
> sembra un po' troppo "grossa" come distribuzione e gentoo ho paura che
> sia un po' ostica e richieda più tempo per apprendimento e configurazione

ubuntu evita la "paura" di Debian e fornisce la grande comodità
dell'enorme repository di pacchetti...

> p.s. se non chiedo troppo dovrei cercare anche di contenere al massimo
> il tempo per la migrazione ...
in generale, ti serve il tempo per il backup-restore dei dati, a meno
che tu non monti separatamente le home...