Kubuntu, sì o no ? Ancora dubbi sulle distribuzioni

vaghetti roberto vaghettiroberto a yahoo.it
Mer 31 Gen 2007 20:27:40 UTC
Il giorno mer, 31/01/2007 alle 13.51 +0100, aLFoX ha scritto:
> Salve a tutti, riprendo una discussione di cui si era parlato non molto
> tempo fa riguardo la suddetta distribuzione.
> Attualmente sto usando (da circa in anno e mezzo) una fedora core 4, ma
> ci sono alcune cose che da un po' di tempo mi stanno spingendo al
> cambiamento:
> - molti programmi (e molti upgrade)  vengono inclusi nei repository con
> molto ritardo o addirittura non vengono più distribuiti per la FC4

Io uso fedora core 6 ed i repository ufficiale(core ed extra)mi sembrano
abbastanza completi sicuramente presentano un notevolmente miglioramento
rispetto a fedora core 4 (che è ormai stato abbandonato). Per i
pacchetti non gpl e i driver uso livna e atrpms.

> - ho dovuto cercare e includere nella configurazione di yum diversi
> repository per tentare di ovviare al problema sopra, ma questo ha
> causato altri problemi con librerie/versioni/dipendenze ecc... che ora
> mi appaiono come irrisolvibili (o almeno il gioco non vale la candela).

finora non ho quasi mi avuto problemi di dipendenze. Solo quando un
pacchetto era presente in più repository ho avuto problemi di
"sovrapposizione" ma come ho detto solo che per alcuni pacchetti
particolari non facenti parte di core ed extras.

> -  ho avuto vari problemi con il riconoscimento hw fortunatamente (e
> anche grazie a questa ml) risolti

Ho fedora core 6 su 3 pc. Un P4 512 MB, un notebook Sony Vaio P3 256 MB
e un vecchio P2 128 MB (runlevel 3) che fa da server. Devo ammettere
qualche piccolo aggiustamento manuale post-installazione ma tutto
l'hardware funziona compreso il jogdial del notebook e i driver NVIDIA
della scheda grafica del P4.

> Ebbene considerando che uso il comp essenzialmente come
> desktop+programmazione (compresa la compilazione di programmi non
> inclusi nei repos con relativa necessità di librerie / strumenti vari) e
> un minimo di editing audio / immagini, dite che kubuntu può essere una
> buona soluzione ?

Spezzando una lancia in favore di fedora posso dire che dopo il distacco
da RedHat si è notato una certa incertezza della distribuzione tanto che
anche io meditavo il passaggio ad ubuntu e derivati ma l' impressione
dopo aver installato fedora core 6 è che la distribuzione abbia preso un
aspetto più solido e convincente.

> p.s. se non chiedo troppo dovrei cercare anche di contenere al massimo
> il tempo per la migrazione ...

Per l' aggiornamento io uso una /home separata di cui faccio il backup
prima dell'installazione (operazione precauzionale ma finora inutile in
quanto non si è mai verificato alcuna perdita di dati). Esiste in Fedora
l'opzione aggiornameto ma io non mi sono mai fidato ad utilizzarla
preferendo l'installazione ex-novo.

Ciao
Roberto