ancora hard disk crashato

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Ven 12 Gen 2007 13:41:19 UTC
riassumo la mia situazione (per chi ha voglia di leggerla)

PARTE 1
recupero dei dati dall'hard disk con ddrescue
ottengo un file hdc immagine dell'hard disk di ~40GB, chiaramente con tutte le partizioni

PARTE 2
controllo con sfdisk. il sistema mi da la segunete tabella delle partizioni:
debian:/backup# sfdisk -d hdc
# partition table of hdc
unit: sectors

     hdc1 : start=       63, size= 80292807, Id=83
     hdc2 : start=        0, size=        0, Id= 0
     hdc3 : start=        0, size=        0, Id= 0
     hdc4 : start=        0, size=        0, Id= 0
debian:/backup#

quindi il mio vecchio hard disk aveva una sola partizione, hdc1, con start al settore 63
PARTE 3
seguendo un help on line, utilizzo di nuovo ddrescue sul device con la opzioni

ddrescue -i 63b -s 80292807b

per cui mi trovo salvata la partizione hdc1 su un file immagine.

PARTE 4
provo a montare la partizione ma non va

mount -t ext2 -o loop,ro hdc1.img mnt/
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/loop0,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

debian:/backup#

lo stesso se provo con ext3

debian:/backup# mount -t ext3 -o loop,ro hdc1.img mnt/
[...]

ho provato con i due fs standard di linux perche' non so come era formattato (ma erano o ext2 o ext2 di sicuro)

PARTE 4
a ste punto dovrei provare a fare un fsck:
debian:/backup# fsck.ext3 hdc1.img
e2fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
Impossibile trovare il superblocco ext2 trying backup blocks...
fsck.ext3: Bad magic number in super-block durante l'apertura di hdc1.img

Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
    e2fsck -b 8193 <device>

debian:/backup#

anche questo mi rompe un po' le scatole. seguo il consiglio dell'output:
debian:/backup# e2fsck -b 8193 hdc1.img
e2fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
e2fsck: Bad magic number in super-block durante l'apertura di hdc1.img

[...]

stesso errore!!!
a questo punto io non so piu' cosa fare!
devo proprio gettare la spugna? altre strade, idee? ve ne sarei grato

cao e scusate per il disturbo di questi giorni

franZ

Vinci i biglietti per FIFA World Cup in Germania!