ancora hard disk crashato

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 12 Gen 2007 14:57:38 UTC
On Fri, Jan 12, 2007 at 02:41:19PM +0100, Francesco Petrogalli wrote:
> riassumo la mia situazione (per chi ha voglia di leggerla)
>
> PARTE 1
> recupero dei dati dall'hard disk con ddrescue
> ottengo un file hdc immagine dell'hard disk di ~40GB, chiaramente con tutte le partizioni
>
> PARTE 2
> controllo con sfdisk. il sistema mi da la segunete tabella delle partizioni:
> debian:/backup# sfdisk -d hdc
> # partition table of hdc
> unit: sectors
>
>      hdc1 : start=       63, size= 80292807, Id=83
>      hdc2 : start=        0, size=        0, Id= 0
> [...]

ok, fino a qui va tutto bene.

(ho riprovato i comandi con la mia macchina giusto puer non raccontare
cazzate).

a questo punto lascia ddrescue, e comincia a usare dd.

il comand da dargli e':

dd if=immagine_hdc of=partimage bs=512 skip=63

alla fine dovrebbe crearti un file partimage con dentro l'immagine della
partizione.

per vedere se e' una partizione digita:

file partimage

e dovrebbe dirti qualcosa tipo:

partimage: Linux rev 1.0 ext2 filesystem data (mounted or unclean)

a questo punto puoi montarla come loop x cercare di recuperare qualcosa,
oppure fargli un check del disco.

facci sapere.