SATA RAID in linux e compatibilità hardware, hot swap ecc.

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Lun 5 Feb 2007 08:02:13 UTC
Rampage wrote:
> [...]
> bisogno di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per
> la realizzazione di un server di storage utilizzando linux.
>
> purtroppo la piattaforma è già stata decisa ed è in fase di
> assemblaggio.. e io sarei l'incaricato al setup del software.
>
> La configurazione hardware prevede:
>
> MB: Asus P5B-VM (intel socket 755)
> Processore intel core 2 duo
> 2 gb di ram..
> Controller SATA RAID Integrato nel southbridge (e qui saranno dolori)
> vari ed eventuali.
>
> Il discorso è... fino a che punto è supportato il controller montato su

http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=332&model=1312&modelmenu=2
Jmicron JMB363 - AHCI

http://lxr.linux.no/source/drivers/scsi/ahci.c?v=2.6.18
supportato.

> Cosa mi consigliate di fare?
> è meglio utilizzare un RAID software (md) oppure mi conviene lanciarmi
> su configurazioni stravaganti? (device mapper dmraid ecc)

Sinceramente, software per software, penso sia meglio farlo gestire dall'OS. A
quel punto sei completamente svincolato dall'hardware e nel caso di crash hai
molte più possibilità di intervento. E AFAIK puoi montare la root in raid5.

--
         Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'