Fw: Avvio di programmi GTK da un sistema remoto

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 22 Set 2006 08:16:36 UTC
Alle 09:16, venerdì 22 settembre 2006, Diego (SIRCOM) ha scritto:

> [...]
> RuntimeError: could not open display
> -----
> Solitamente la gente desidera connettersi a un pc 'server' e lanciare dal
> 'client' delle applicazioni che verranno eseguite sul 'server', ma mostrate
> sul 'client'. Questo, anche se mi piacerebbe sapere come farlo, non è
> quello che dovrei fare io. Quello ch dovrei fare è: connettermi col mio pc
> al SBC, lanciare l'applicazione grafica, che deve essere eseguita sul SBC e
> mostrata sul SBC. Sapreste aiutarmi, o darmi qualche indicazione su dove
> cercare? E' un problema che non sono mai riuscito a risolvere

Hai provato ad impostare la variabile d'ambiente DISPLAY?

Per esempio:

> export DISPLAY=:0
> kedit

lancia kedit sulla macchina locale utilizzando il display 0 (puoi avere n
istanze di X attive sulla macchina).

> export DISPLAY=192.168.1.50:0
> kedit

lancia kedit sulla macchina 192.168.1.50, display 0

Devi comunque permettere all'applicazione di connettersi, di solito dando il
comando (occhio alla sicurezza, questo comando apre a tutti!)

> xhost +

Questo è un esempio di come utilizzare xhost e DISPLAY per eseguire
un'applicazione come root, partendo da una sessione grafica creata
dall'utente "morriz"

morriz a bellatrix:~$ xhost +
access control disabled, clients can connect from any host
morriz a bellatrix:~$ su -
Password:
[root a bellatrix:~]# export DISPLAY=:0
[root a bellatrix:~]# kedit