Fw: Avvio di programmi GTK da un sistema remoto

Diego (SIRCOM) diego.guella a sircomtech.com
Ven 22 Set 2006 07:16:04 UTC
----- Original Message -----
From: Diego (SIRCOM)
To: lug a lugbs.it
Sent: Friday, September 22, 2006 8:47 AM
Subject: Avvio di programmi GTK da un sistema remoto

Salve a tutti,
Ho un problema riguardo all'avviare delle applicazioni che visualizzano della grafica sullo schermo.

Ho un sistema particolare, è un single-board computer (SBC) con installata Debian Sarge, installazione minima*, con connesso un display LCD e un touchscreen.
La funzione di questo SBC è l'interazione con l'utente, deve visualizzare dei pulsanti e altre informazioni varie e comunicare al resto del sistema le decisioni prese.
Per fare questo, c'è un programma scritto da me che viene lanciato automaticamente all'avvio, e si connette al resto del sistema con ethernet.

Ora veniamo al dunque: se devo effettuare operazioni come spostare file, vedere il carico della cpu, editare file, effettuo un login con ssh** e non c'è problema.
Se devo lanciare applicazioni "testuali" (che usano X insomma), non c'è problema.
Il problema nasce quando bisogna lanciare l'applicazione "interfaccia utente", perchè mi compare il messaggio di errore
-----
root a deb-ampro:/home/myapps/sbc_touch_app# ./sbc_touch_app.py
Traceback (most recent call last):
  File "./sbc_touch_app.py", line 8, in ?
    import gtk
  File "/usr/lib/python2.3/site-packages/gtk-2.0/gtk/__init__.py", line 37, in ?
    from _gtk import *
RuntimeError: could not open display
-----
Solitamente la gente desidera connettersi a un pc 'server' e lanciare dal 'client' delle applicazioni che verranno eseguite sul 'server', ma mostrate sul 'client'. Questo, anche se mi piacerebbe sapere come farlo, non è quello che dovrei fare io.
Quello ch dovrei fare è: connettermi col mio pc al SBC, lanciare l'applicazione grafica, che deve essere eseguita sul SBC e mostrata sul SBC.
Sapreste aiutarmi, o darmi qualche indicazione su dove cercare? E' un problema che non sono mai riuscito a risolvere

*installazione minima: Durante l'installazione, seleziono "Selezione manuale dei pacchetti" e non seleziono nessun pacchetto, il controllo delle dipendenze installa alcuni pacchetti "di base", per un totale di circa 180MB. Successivamente installo ci che mi serve, ovvero:
x-window-system
python-2.4
pygtk-2
con relative dipendenze risolte automaticamente (spero di non aver dimenticato nulla)

**login con ssh: considerate un login sia da una macchina linux (ssh xxx.xxx.xxx.xxx), sia da una macchina Windows, utilizzando PuTTY. per il 95% delle volte, il login si effettua da una macchina Windows/PuTTY