Perplessità sulle licenze GPL

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Dom 29 Ott 2006 22:52:02 UTC
gianluca mazza ha scritto:
> Durante il linux dai è stato affrontato, parzialmente, un argomento
> su cui sono totalmente ignorante.
> Si è parlato di GPL e Opensource, io condivido questi concetti, pur
> non essendo uno sviluppatore ma un utilizzatore, quindi la cosa è già
> più facile.
> Quello che mi son chiesto è: un programmatore, rilasciando il
> sorgente del proprio programma, perde ogni possibiltà di ricavarci un
> guadagno? (non contanto sovvenzioni esterne)
> Quello che non riesco a spiegarmi, è come faccia un programmatore a
> campare.. no?
> [...]
Certo che il programmatore può continuare a ricavare un guadagno, ad
esempio con il supporto e consulenze, ma non solo. Ad, qualcuno ti può
incaricare di sviluppare un determinato software, e tu glielo puoi
sviluppare e rilasciarlo sotto GPL. Software libero non significa
software gratis.
Sono stato un po' sbrigativo, ma sto andando a dormire :)
Sono sicuro che riceverai numerose risposte più dettagliate della mia.

Ciao,
 Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal