Perplessit? sulle licenze GPL

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Lun 30 Ott 2006 15:02:58 UTC
On Sun, Oct 29, 2006 at 11:42:48PM +0100, gianluca mazza wrote:
> Si ? parlato di GPL e Opensource, io condivido questi concetti, pur
> non essendo uno sviluppatore ma un utilizzatore, quindi la cosa ? gi?
> pi? facile.
> Quello che mi son chiesto ?: un programmatore, rilasciando il
> sorgente del proprio programma, perde ogni possibilt? di ricavarci un
> guadagno? (non contanto sovvenzioni esterne)
> Quello che non riesco a spiegarmi, ? come faccia un programmatore a
> campare.. no?

notasi che non c'è ironia/polemica nella mia domanda, ma perchè non lo
hai chiesto durante il linux day?
te lo chiedo giusto perchè la questione delle licenze è un campo piuttosto
articolato, sicchè a voce è molto piu' agile rispondere che via email.

> Spesso mi son trovato a dibattere con sviluppatori che non
> rilasciavano i sorgenti perch? volevano comunque ricavarci qualcosa.
> Voi che dite? mi schiarite le idee per piacere?

sono da distinguere fondamentalmente il copyright e la licenza di
utilizzo.
se un cliente vuole il programma Gino, io glielo scrivo, e per questo
vengo pagato, e oltre a dargli l'eseguibile consegno anche i sorgenti, con
licenza GPL, senza perderne il copyright.
questo è per me un vantaggio competitivo, diversamente il cliente
prenderebbe solo soluzioni da grosse case di software, perchè la mia garanzia
di scalabilita`/durata nell'assistenza sarebbe sicuramente inferiore.
il fatto che il cliente, poi, continui ad affidarsi a me dipende solo
dalla mia professionalita` (come dovrebbe essere in un vero mercato libero).
questo il discorso portato in quattro righe all'osso, in realta` la
questione è ben piu` articolata.
se ci saranno ulteriori incontri del lug avremo modo di discuterne.

ciao,
gelma