Perplessità sulle licenze GPL

gianluca mazza homen3 a gmail.com
Dom 29 Ott 2006 22:42:48 UTC
Durante il linux dai è stato affrontato, parzialmente, un argomento
su cui sono totalmente ignorante.
Si è parlato di GPL e Opensource, io condivido questi concetti, pur
non essendo uno sviluppatore ma un utilizzatore, quindi la cosa è già
più facile.
Quello che mi son chiesto è: un programmatore, rilasciando il
sorgente del proprio programma, perde ogni possibiltà di ricavarci un
guadagno? (non contanto sovvenzioni esterne)
Quello che non riesco a spiegarmi, è come faccia un programmatore a
campare.. no?
Spesso mi son trovato a dibattere con sviluppatori che non
rilasciavano i sorgenti perchè volevano comunque ricavarci qualcosa.
Voi che dite? mi schiarite le idee per piacere?