Errore di software o guasto hardware?

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Gio 19 Ott 2006 10:23:18 UTC
On Thu, Oct 19, 2006 at 12:05:25PM +0200, Marco Prezioso wrote:

> [MARCO]
> Questa non la sapevo: si pu? verificare anche la RAM del BIOS?
> In che modo? Sempre con MEMTEST su un CD live di diagnostica?
penso si stesse riferendo al check che la macchina puo' fare prima del
boot (tanto per capirci, quando i numeri girano veloce veloce).
è anche vero che si tratta di un test molto blando.
fino ad ora tutte le macchine con cui mi sono trovato ad avere problemi
di RAM non lamentavano nulla in questa fase di test, ovviamente.

> [MARCO]
> Si, ? la macchina di produzione. Visto che ha poco pi? di un anno di
> vita, mi affider? alla garanzia. Pi? che altro volevo dimostrare ai miei
> referenti tecnici che: 1?) E' un guasto hardware; 2?) Con MS/Windows non
> ? dimostrabile che il guasto non si sarebbe verificato; 3) Non ? stato
> causato da un'errata installazione del software contenuto nella distro
> Fedora Core 3.

1) direi che su questo siamo d'accordo;
2) poichè stiamo parlando di un guasto hardware...;
3) questa è pura fantascienza. intendo, se in commercio esistesse
dell'hardware danneggiabile via software, non oso immaginare il delirio
con virus e quant'altro.
mi vengono i brividi a pensare che ci sia gente
pagata per occuparsi di informatica e che possa credere a queste cose,
alla quale tu debba dimostrare il contrario. accade tipicamente anche a
me di imbattermi in personaggi del genere, ma generalmente sono i
parenti/amici smanettoni che nella vita fanno tutt'altro.
comunque, se proprio si tratta di buttarla su casi empirici, piu` che
su un ragionamento scientifico, ricorda ai tuoi colleghi questo
http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/milano-ancora-ko-da-ks.html
ovvero il famoso blocco informatico del comune di milano, che non spende
pochi soldi di assistenza sulla propria struttura windows based.

> [MARCO]
> Ti ringrazio per la disponibilit?! Far? in modo di non abusarne.
non è un problema... non rispondo mai...

> [MARCO]
> Avuto rogne? Con la CCIAA di Bergamo o con quella di Brescia? O ? solo
> per sparare addosso alla "Croce Rossa" della PA?  :-(
> A proposito: in che senso "...vostri server smtp?" Se intendi i server
> di posta, questi sono gestiti da Infocamere di Padova. ME GH'ENTRE MIA!
evitiamo di discuterne qui in lista.
comunque sì, diciamo che ho avuto da begarci per alcuni comportamenti
buffi (tipici di un exchange installato senza alcuna specifica
configurazione).
ne discuteremo se capitera` di incontrarci.

ciao,
gelma