Errore di software o guasto hardware?

Marco Prezioso prezioso a bg.camcom.it
Gio 19 Ott 2006 10:05:25 UTC
Inizio col ringraziare Franco Pasquarelli e Luciano Lucini per i loro
consigli. Per le altre risposte che ho ricevuto e che contenevano
ulteriori domande, rispondo qui di seguito. (spero in modo chiaro)

Emanuele Olivetti ha scritto:
 > Riesci a fare un giro di memtest? Se hai un lettore cd puoi usare una
 > ubuntu/knoppix che hanno l'opzione 'memtest' al boot per fare il check
 > della ram. Altrimenti procurati quanto serve da www.memtest86.com
 > per ottenere l'equivalente su altro supporto.

[MARCO]
Purtroppo il server non è qui in Camera di Commercio ma presso il
nostro fornitore di housing. Le prove con MEMTEST non le possono
fare perché è la macchina su cui sta girando il sito web.

 > Le informazioni che hai mandato sono molto poco dettagliate:
 > il problema si ripresenta anche negli avvi i successivi? A che
 > punto del boot? I filesystem sono integri? ecc. ecc.

[MARCO]
Il problema si è verificato due volte nell'ultimo mese, a distanza
di parecchi giorni dopo il boot. L'integrità del filesystem potrò
farla verificare dopo la sostituzione del server (p.s.: ne avevo fatti
comprare due uguali, ...in caso di guasto...)  ;-P

Enrico Colombini ha scritto:

 > Comincerei col verificare la RAM con memtest86. C'e' su diversi dischi
 > di installazione e mi pare anche sul CD di Knoppix.
 > Naturalmente hai gia' fatto il RAM test del BIOS?

[MARCO]
Questa non la sapevo: si può verificare anche la RAM del BIOS?
In che modo? Sempre con MEMTEST su un CD live di diagnostica?

Andrea Gelmini ha scritto:
 > innanzittutto complimenti. per quanto mi è dato di capire dalla mia
 > esperienza chi tenta di portare innovazione/novita` all'interno della
 > cosa pubblica non solo non viene premiato/appoggiato, ma viene pure
 > sbeffeggiato e guardato con sospetto.

[MARCO]
Ti ringrazio. (e ti ringrazierò ancora di più se mi dai del TU: mi
mancano ancora una ventina di anni per andare in pensione...).
Sono parecchi anni che spingo Linux e l'OpenSource in generale (sono
parecchi anni che sono iscritto a questa ML, da cui ho imparato molto).
Nel mio piccolo sono riuscito ad adottare Linux per il sito web
dell'ente e ad avere un PC su di cui ho installato OpenSuse per testare
l'accessibilità del sito.

> [...]
 > software, l'eventuale problema hardware è compito arduo. cio`
 > detto, quanto da lei riportato è un sintono/monito nefasto.
 > potrebbe essere la RAM, ma anche un problema di surriscaldamento
 > della CPU (a volte basta del banale accumulo di polvere per bloccare
 > il riciclo d'aria sul microprocessore). potrebbe iniziare con un
 > normale ciclo di controllo: memtest, cpuburn, ecc.
 > ma se stiamo parlando di una macchina di produzione non credo valga la
 > pena stare a perdere delle giornate per risolvere il tutto (al di la`
 > dell'aspetto propedeutico, s'intende). la faccia sostituire.

[MARCO]
Si, è la macchina di produzione. Visto che ha poco più di un anno di
vita, mi affiderò alla garanzia. Più che altro volevo dimostrare ai miei
referenti tecnici che: 1°) E' un guasto hardware; 2°) Con MS/Windows non
è dimostrabile che il guasto non si sarebbe verificato; 3) Non è stato
causato da un'errata installazione del software contenuto nella distro
Fedora Core 3.

 > Le lascio il mio numero di telefono: XXX/XXXXXXX, nel caso avesse
 > bisogno di chiarimenti piu` specifici.
 > Per inciso, non mi interessa venderle nulla, ma mi piace l'idea
 > di dare una mano a chi si sbatte in ambienti così ostili.

[MARCO]
Ti ringrazio per la disponibilità! Farò in modo di non abusarne.

 > ah! la maledetta camara di commercio... potremmo spendere due
 > parole sui vostri server smtp...

[MARCO]
Avuto rogne? Con la CCIAA di Bergamo o con quella di Brescia? O è solo
per sparare addosso alla "Croce Rossa" della PA?  :-(
A proposito: in che senso "...vostri server smtp?" Se intendi i server
di posta, questi sono gestiti da Infocamere di Padova. ME GH'ENTRE MIA!

Ciao e grazie di nuovo a tutti.
Marco P.