Errore di software o guasto hardware?

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Mer 18 Ott 2006 21:06:58 UTC
On Wed, Oct 18, 2006 at 04:30:13PM +0200, Marco Prezioso wrote:

> Gentili iscritti alla lista, vorrei chiedervi gentilmente un consiglio.
>
> Circa un anno fa  ho fatto in modo che l'ente pubblico per cui
> lavoro utilizzasse software opensource per il proprio sito web,
> sia per la sua bont? e stabilit? che per risparmiare un po'
> di soldini per l'acquisto di licenze software proprietario.
innanzittutto complimenti. per quanto mi è dato di capire dalla mia
esperienza chi tenta di portare innovazione/novita` all'interno della
cosa pubblica non solo non viene premiato/appoggiato, ma viene pure
sbeffeggiato e guardato con sospetto.

> Ora il server ha un problema tecnico di funzionamento (software o
> hardware?) e i miei colleghi informatici mi stanno dando contro per la
> scelta 'infelice' del software. Vorrei per? poter dire a "queste
> persone" che ? un problema **hardware** e che quindi poteva quindi
> succedere anche sotto MS/WINDOWS!
gia` il fatto che debba collaborare con gente che, invece di cercare di
capire/risolvere i problemi che si presentano, manifesti un
atteggiamento così infantile, purtroppo, non fa altro che confermare
quanto sopra.
detto questo, la sua affermazione ha perfettamente senso, anche se
dubito che argomenti di fino possano essere ascoltati da chi non vuol
capire (non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, pare)...
mi permetto una piccola nota a margine: pensare che basti installare una
specifica architettura hardware, con una specifica piattaforma software,
qualunque esse siano, per non avere "mai piu` problemi" è un magnifico
sogno, per chiunque sia dotato di un pizzico di buon senso.

> camcombg login: Uhhuh. NMI received. Dazed and confused, but trying
> You probably have a hardware problem with your RAM chips
> Kernel panic - not syncing: Halting
dunque, cercare di diagnosticare dall'interno, per di piu` via software,
l'eventuale problema hardware è compito arduo. cio` detto, quanto da lei
riportato è un sintono/monito nefasto. potrebbe essere la RAM, ma anche un
problema di surriscaldamento della CPU (a volte basta del banale
accumulo di polvere per bloccare il riciclo d'aria sul microprocessore).
potrebbe iniziare con un normale ciclo di controllo: memtest,
cpuburn, ecc.
ma se stiamo parlando di una macchina di produzione non credo valga la
pena stare a perdere delle giornate per risolvere il tutto (al di la`
dell'aspetto propedeutico, s'intende). la faccia sostituire.
anche se l'hardware è diverso non avra` problemi di migrazione di
licenze (per non parlare gia` solo del fatto che, in luogo di una
schermata blu con caratteri buffi, si è trovato un chiaro segnale,
intelleggibile da qualsiasi sistemista, sui problemi della macchina).

> Ringrazio anticipatamente a chi mi risponder?.
Le lascio il mio numero di telefono: 328/7296628, nel caso avesse
bisogno di chiarimenti piu` specifici.
Per inciso, non mi interessa venderle nulla, ma mi piace l'idea di dare
una mano a chi si sbatte in ambienti così ostili.

> Cordiali saluti.

> --
>
>  Marco Prezioso
>  Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo
>  Ufficio gestione sito internet
>  tel.035-4225.222
>  e-mail: prezioso a bg.camcom.it

ah! la maledetta camara di commercio... potremmo spendere due parole sui
vostri server smtp...