ADSL quasi flat + Linux + Modem Router

Enrico Colombini erix a erix.it
Lun 2 Ott 2006 15:11:00 UTC
Emanuele Olivetti wrote:
> Basta che spegni il modem/router o che gli stacchi il cavo.

Infatti. Comunque a spegnerlo consuma meno :-)

> Non penso ci sia un sistema per pilotare la funzione che termina
> la connessione del router al provider da remoto se non a manina via
> web (oddio, che router e'? C'e' su linux?).

Giusto qualche giorno fa ho visto un nuovo modem/router Telecom: a parte
schifezze varie perfettamente inutili, tutto quello che installa su
Windows e' un'icona col link all'indirizzo del router, in modo da far
apparire la sua pagina Web (una volta usavano un programmino per
mandargli il comando, non so se fosse modem-specifico).
Non tutti i modelli pero' hanno una pagina Web comoda da usare per il
connetti/disconnetti, e se hai una password e' abbastanza scomodo.

Nota a margine: non e' affatto detto che si connetta da solo alla prima
installazione, come minimo bisogna scegliere Telecom Alice dalla sua
pagina Web di configurazione (dovrebbe esserci in tutti i modem/router
recenti) o mettergli i parametri a mano.

   .Erix.