ADSL quasi flat + Linux + Modem Router

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Lun 2 Ott 2006 15:17:57 UTC
On Sun, Oct 01, 2006 at 12:33:20PM +0200, Vaghetti Roberto wrote:
> [...]
>
> Ho sottoscritto l' abbonamento all' offerta ADSL Night&Weekend Alice che
> dovrebbe essere attiva nel prossimo fine settimana. Per linux dovendo
> cercare un modem con interfaccia ethernet_ ho acquistato un modem
> OLIDATA chipset GLOBESPAN VIRATA mod. viking poi rivelatosi essere un
> MODEM/ROUTER. Se ho ben capito tale dispositivo configurabile tramite
> interfaccia web dovrebbe rilevare automaticamente la linea ADSL e
> connettersi automaticamente (dopo essere stato opportunamente
> collegato). Ma il punto ? : COME FACCIO AD ESSERE SICURO DI TERMINARE LA
bisogna intendersi un attimo. il link dell'ADSL è sempre su, nel momento
in cui tu accendi l'apparato. un altro discorso è se poi venga generato
traffico o meno.
in questo senso l'unica sicurezza è tenerlo spento.

> Essendo l'offerta Flat di notte e nel fine settimena e a Consumo nel
> resto del tempo non vorrei ricevere dopo due mesi una bolletta esorbitante.
sì, anche se è vero che spesso "imbrogliano" a monte. ma questo sarebbe
un altro discorso.

> Basta spegnere il modem/router o meglio staccargli il cavo della linea
> telefonica?
una volta che è spento non tentera' di tirare su il link.

> O anche esiste la possibilit? di sganciare la connessione tramite
> l'interfaccia WEB del router?
tipicamente c'è su tutti i router. ma, direi, che la soluzione piu'
comoda potrebbe essere una di quelle prese di corrente con timer
integrato (molto usate con le vecchie insegne luminose dei negozi, tanto
per capirci).

> Inoltre : uso una distrubuzione fedora Core 4. Penso che non trattandosi
> di un modem ma di un modem/router la creazione guidata della connessione
> nella configurazione di rete con le relative IFUP e IFDOWN sul
> dispositivo creato non servano a niente poiche tutto ? gestiro dal
> router (pppoe) . Giusto?
la cosa piu' comoda è dire al tuo router di fare da server dhcp.
a quel punto qualsiasi client/distribuzione tu lanci si arrangera' nel
trovare tutte le impostazioni, e tu non dovrai fare niente di piu'.

> grazie
> Roberto

ciao,
gelma