prove tecniche di Kubuntu

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Lun 20 Nov 2006 22:15:56 UTC
> Un saluto a tutta la lista.
Ciao!
> Ho deciso di abbandonare la mia Suse e passare a Kubuntu, ma il passaggio si
> sta rivelando traumatico nonostante la fiducia riposta in questa distro.
> Il problema per ora mi risulta nel gestire file multimediali (mp3, dvd,
> divx) che non sono supportati e necessitano dell'installazione di codec
> appropriati.
Con Ubuntu non ho avuto questi problemi...
cosa usi come Player? Un consiglio personale (personalissimo, no flame
please) è VLC per i file video (dvd-divx) e xmms per i file audio.
> Vista la loro diffusione, mi sarei aspettato che fossero già contemplati
> come standard e invece no.
> Ora ho provato a installarli con adept, ma ho un errore di cui riporto in
non conosco adept ma mi trovo bene sia con synaptic che con apt-get da
riga di comando
> allegato la schermata. Da quanto vedo, non riesce a connettersi alle
l'allegato viene eliminato. metti magari lo screenshot su flickr o su
uno spazio qualunque e linkalo qui
> risorse. Non credo che si tratti di un problema di conflitti in quanto ho
> provato a togliere un pacchetto installato correttamente e poi a
> reinstallarlo, senza riuscirci e sempre con lo stesso problema.
> Dove cercare?
http://ubuntuguide.org forse ti può aiutare: lo ha fatto con me
parecchie volte...
> Un'altro dubbio. Ho vito che l'utente root non viene considerato e si danno
> tali poteri agli utenti normali (in specie il primo registrato).
> E' utile lasciare tutto così o meglio creare a parte un utente con i
> privilegi di root da utilizzare solo per necessità?
Come preferisci. Comunque l'avviso che viene dato (con la richiesta
della password) mette in guardia l'utente sul fatto che sta facendo
qualcosa di potenzialmente pericoloso.
> Me lo chiedo perchè mi pareva un fatto di sicurezza minima l'utilizzare
> l'utente root solo in rare occasioni e fare uso del pc loggato come un
> utonto normale..
In questo caso non ti logghi ma come utente root ma sempre utilizzando
sudo (o la sua versione grafica della quale non ricordo il nome) che
permette anche una gestione più furba di permessi e log
qui: http://spazioinwind.libero.it/stefko5/Tips/tip3-it.html c'è un
micro howto, ma anche man sudo o man sudoers ti può aiutare...

> Andrea
ciao
Andrea