prove tecniche di Kubuntu

andrea.turchi a email.it andrea.turchi a email.it
Lun 20 Nov 2006 20:29:59 UTC
Un saluto a tutta la lista.
Ho deciso di abbandonare la mia Suse e passare a Kubuntu, ma il passaggio si
sta rivelando traumatico nonostante la fiducia riposta in questa distro.
Il problema per ora mi risulta nel gestire file multimediali (mp3, dvd,
divx) che non sono supportati e necessitano dell'installazione di codec
appropriati.
Vista la loro diffusione, mi sarei aspettato che fossero già contemplati
come standard e invece no.
Ora ho provato a installarli con adept, ma ho un errore di cui riporto in
allegato la schermata. Da quanto vedo, non riesce a connettersi alle
risorse. Non credo che si tratti di un problema di conflitti in quanto ho
provato a togliere un pacchetto installato correttamente e poi a
reinstallarlo, senza riuscirci e sempre con lo stesso problema.
Dove cercare?
Un'altro dubbio. Ho vito che l'utente root non viene considerato e si danno
tali poteri agli utenti normali (in specie il primo registrato).
E' utile lasciare tutto così o meglio creare a parte un utente con i
privilegi di root da utilizzare solo per necessità?
Me lo chiedo perchè mi pareva un fatto di sicurezza minima l'utilizzare
l'utente root solo in rare occasioni e fare uso del pc loggato come un
utonto normale..
Andrea