intel 2 duo e i 64 bit

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Dom 12 Nov 2006 01:23:55 UTC
Andrea Gelmini wrote:
> per cortesia, mi dai dei riferimenti oggettivi?
> nessuna volonta` di polemica, ma quanto scrivi cozza con quanto io ho
> trovato in giro, anche da wikipedia, tanto per capirci.

anche wikipedia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Conroe
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo

nel primo in particolare di parla di 64 bit in esecuzione

il tuo ragionamento filerebbe anche: se fossero passati a 64 bit
l'avrebbero pubblicizzato in lungo a in largo. tuttavia la stessa cosa è
stata fatta con gli Xeon serie 5100, ma senza grandi clamori.
d'altro canto moltissime fonti non ufficiali parlano di 64 bit per la
famiglia core 2. basterebbe avere tempo per spulciare gli archivi di
queste riviste (sono quasi certo di averlo letto su Tom's hardware news)
per recuperare gli articoli. da qualche parte sarà pure arrivata la notizia

tempo fa ho poi trovato questo:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-496285.html in cui un dev di gentoo
(oh, mio dio... ho nominato gentoo) parla proprio di 64 bit.

no. della famiglia Intel, gli Xeon della serie 5100 sono a 64 bit. come
i core 2 extreme
gli Xeon 5100 sono stati voluti da Apple (non ricordo se hanno messo
anche mano al progetto) per quelle macchine che, fino al tempo dei
PowerPC, erano equipaggiate con il processore G5, che era a 64 bit.
Apple non ha mai rinunciato, su quella linea alla computazione a 64 bit.