intel 2 duo e i 64 bit

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Dom 12 Nov 2006 22:39:08 UTC
On Sun, Nov 12, 2006 at 02:23:55AM +0100, Sergio Bevilacqua wrote:
> nel primo in particolare di parla di 64 bit in esecuzione
prendo la tua mail come pretesto per chiudere la questione, tra i reply
che sono arrivati.
dunque, alla fine ho pigliato le specifiche e fatto un paio di
telefonate.
a parte il fatto di essermi preso un po' di insulti,[¹] il risultato è
che si tratta di processori a 32 bit che offrono a 64 il solo
indirizzamento della memoria.

> il tuo ragionamento filerebbe anche: se fossero passati a 64 bit
> l'avrebbero pubblicizzato in lungo a in largo. tuttavia la stessa cosa ?
non solo. l'architettura di questi processori si dichiara figlia di un
core a 32bit. nel caso di un passaggio a 64 mi sarei aspettato un
ribaltamento totale.

> stata fatta con gli Xeon serie 5100, ma senza grandi clamori.
in effetti intel dichiara i 64 bit per questo modello:
http://www.intel.com/products/processor/xeon/dc51kprodbrief.htm

> d'altro canto moltissime fonti non ufficiali parlano di 64 bit per la
> famiglia core 2. basterebbe avere tempo per spulciare gli archivi di
oddio, anche in wikipedia c'era una cantonata in alcuni voci, ovvero
equiparavamo l'EMT64 ad una CPU a 64 bit.

> queste riviste (sono quasi certo di averlo letto su Tom's hardware news)
> per recuperare gli articoli. da qualche parte sar? pure arrivata la notizia
le specifiche sono accessibili dal sito intel.

> tempo fa ho poi trovato questo:
> http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-496285.html in cui un dev di gentoo
> (oh, mio dio... ho nominato gentoo) parla proprio di 64 bit.
anche nella bibbia c'è scritto che "dio non esiste". ma poi aggiunge ",
dice lo stolto"...

ciao,
gelma

[¹] "che cojoni, 'sta settimana me lo avete chiesto in mille..."