intel 2 duo e i 64 bit

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Sab 11 Nov 2006 23:50:32 UTC
Il giorno dom, 12/11/2006 alle 00.14 +0100, Andrea Gelmini ha scritto:
> a latere, il prefisso  exa. giusto per curiosita`, visto che  gia`
> accaduto che chiedano: tera-peta-exa-zetta-yotta.
> i miei preferiti restano zepto e yocto.

Cosi' imparo a copiare dalle pagine in inglese senza controllare
prima...

> infatti. tra l'altro sarei curioso di vedere l'impatto che questo ha sul
> normale funzionamento della cpu. quando introdussero l'MMX, lo switch
> degli stati risultava talmente pesante, in termini di cicli/tempo, da
> vanificarne gli eventuali vantaggi.

Con MMX la situazione era piu' problematica - i registri della FPU
dovevano essere salvati e ripristinati ogni volta che il processo
passava dall'uso di virgola mobile a MMX. Sicuramente il tempo
necessario per un context switch su x86-64 per un processo a 64 bit e'
superiore a quello richiesto per lo stesso a 32, ma non sembra
influenzare piu' di tanto il rendimento (cache ottimizzate? boh).
Dettaglio: con x86-64 la limitazione MMX e' stata eliminata deprecando
le tradizionali istruzioni FPU x87 (solo SSE ormai...)

> sui benchmark ne discutiamo un'altra volta, perch ho gia` assistito a
> delle scenette buffe che non sono stato in grado di spiegarmi.
> prima mi levo i dubbi sulla natura del core/wafer, poi continuiamo il
> discorso.

I benchmark possono sempre dimostrare tutto ed il contrario di tutto, se
necessario... :)

> 'notte,
> gelma

'notte...