intel 2 duo e i 64 bit

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Sab 11 Nov 2006 21:33:06 UTC
On Sat, Nov 11, 2006 at 10:08:48PM +0100, Alberto Botti wrote:
> I Core Duo (o Core Solo) della prima generazione sono processori x86 a
> 32 bit (nome di progetto Yonah). I Core Duo *2* (Conroe, Woodcrest,
> Merom, ...) implementano il supporto completo al set di istruzioni
> x86-64 (a seconda del produttore, rimarchiato come AMD64 o EM64T).
per cortesia, mi dai dei riferimenti oggettivi?
nessuna volonta` di polemica, ma quanto scrivi cozza con quanto io ho
trovato in giro, anche da wikipedia, tanto per capirci.

> Utilizzano uno spazio di indirizzamento a 64 bit, ma come gli Opteron (e
uhm... insomma...
anche quando faccio un open64 indirizzo un file a 64bit, ma questo non
significa che l'hw sia a 64...

> gli Itanium, d'altronde) non possono usare 64 linee fisiche di indirizzo
> (non esistono, e non esisteranno per un bel po' in commercio motherboard
> in grado di montare una simile quantit? di memoria...)
solo se limitiamo il nostro sguardo all'architettura intel, ovviamente.

> PAE (che comunque puo' essere usato su quelle macchine quando sono in
> modalita' 32 bit) non c'entra, gli x86-64 utilizzano indirizzi lineari a
> 64 bit, senza bisogno di segmentazione.
non ho scritto che PAE faccia parte di EM64T, bada bene (ed รจ palese che
sia comunque usabile, visto che necessariamente devono avere
compatibilita` con il set di istruzioni dei modelli precedenti).
il concetto che stavo esprimendo era un altro, ovvero che nel corso
degli anni la necessita` di lavorare a 64 bit anche su architetture a 32
ha comportato l'introduzione di tutta una serie di barbatrucchi a
livello di sistema operavito (e anche di libc).
EM64T sarebbe stato comodo cinque anni fa, ora ho qualche perplessita`.

> EM64T e' un'implementazione dell'architettura x86-64. Esegue quelle
> operazioni con indirizzi e dimensione dei registri nativa di 64 bit.
> Marketing o no, eseguono nativamente codice a 64 bit.
mi dai dei riferimenti precisi anche su questo?
torniamo al discorso di primi. da wikipedia in giu`, oppure su a seconda
di come vuoi vederla, quello che trovo non mi dice questo.

> Non ho capito bene cosa c'entra... su una macchina con un Core 2 si puo'
> installare sia una distribuzione i386 che una x86-64 (e spesso quella a
> 64 bit sara' di poco piu' veloce...)
vediamo di mettere tutto questo discorso in un altro modo per cercare di
arrivare ad una conclusione.
a me risulta che tutti i processori intel, eccezion fatta per i modelli
Itanium, abbiano internamente un'architettura a 32bit (e su questo non
incide il fatto che vi siano delle istruzioni che si comportino stile
64).
qualcuno puo` confutare/dimostrare questo con dei riferimenti e non per
sentito dire?

ciao,
gelma