intel 2 duo e i 64 bit

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Sab 11 Nov 2006 21:08:48 UTC
Il giorno sab, 11/11/2006 alle 18.33 +0100, Andrea Gelmini ha scritto:

> nelle specifiche  chiaramente indicato il fatto che siano a 32 bit.

I Core Duo (o Core Solo) della prima generazione sono processori x86 a
32 bit (nome di progetto Yonah). I Core Duo *2* (Conroe, Woodcrest,
Merom, ...) implementano il supporto completo al set di istruzioni
x86-64 (a seconda del produttore, rimarchiato come AMD64 o EM64T).

> falso.
> non hanno uno spazio di indirizzamento a 64bit.
> diciamo che offrono alcuni istruzioni di appoggio, sfruttabili dal
> sistema operativo, per indirizzare una quantita` maggiore di memoria,
> come con i 64.

Utilizzano uno spazio di indirizzamento a 64 bit, ma come gli Opteron (e
gli Itanium, d'altronde) non possono usare 64 linee fisiche di indirizzo
(non esistono, e non esisteranno per un bel po' in commercio motherboard
in grado di montare una simile quantità di memoria...)

> nulla di piu`, pero', di quanto non sia gia` stato risolto, da tempo,
> con le anonymous pages, PAE, et similia.

PAE (che comunque puo' essere usato su quelle macchine quando sono in
modalita' 32 bit) non c'entra, gli x86-64 utilizzano indirizzi lineari a
64 bit, senza bisogno di segmentazione.

> ribadisco: l'EM64T[]  molto marketing e poca sostanza.

> no. della famiglia intel sono la serie itanium  a 64 bit.
> tutti gli xeon piu` recenti implementano l'EM64T.[]

EM64T e' un'implementazione dell'architettura x86-64. Esegue quelle
operazioni con indirizzi e dimensione dei registri nativa di 64 bit.
Marketing o no, eseguono nativamente codice a 64 bit.

> bhe, anche facendo andare il clock alla meta` la macchina funziona
> uguale, ma giustamente chi ha postato voleva sfruttare appieno l'hw.

Non ho capito bene cosa c'entra... su una macchina con un Core 2 si puo'
installare sia una distribuzione i386 che una x86-64 (e spesso quella a
64 bit sara' di poco piu' veloce...)