postgres cluster

cartolina cartolina a tiscali.it
Mer 8 Nov 2006 10:41:22 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:

> slony è la scelta, nel senso che è il tool piu' utilizzato e sviluppato
> in questo senso.
> ci sono una miriade di altri hack ma, appunto, tali sono.
> è il solito problema: per slony trovi parecchie informazioni in inglese,
> in italiano non ho trovato nulla (almeno dalle veloci ricerche che ho
> fatto).
> bisogna capire meglio che cosa ti serve e in che termini.

cio che vorrei e' :
un server che gia' esiste con su postgres - e fin li' ..
poi ho un altro server collegato via adsl che, se fosse aggiornato,
potrei usarlo per quelli di la'
dall'adsl, e questo comporta che, in qualsiasi server io inserisca un
dato, dovrebbe essere presente
in tutti e due, rete permettendo
se cade la rete, si dovrebbe aggiornare appena torna su,
il fatto di uno che inserisce un dato, prende la macchina, corre di la'
e mi telefona dicendo "perche' non ce'?", lo posso sopportare
poi ho un altro server, di backup ( la mia macchina ) che fa i backup di
tutti e due in modo che se ne cade uno,
lo riavvio in modalita' "server-quello-che-si-e-rotto" e vado avanti

per esempio, il dbmirror che diceva il ghido ( o apt search , che e' uguale)
e' una serie di trigger che, nel momento che viene scritto un dato, lo
riporta in una tabella sua dove sta scritto "dato nuovo",
e successivamente uno script in perl prende sto dato e lo copia di qua o
di la
una cosa cosi' sembra sufficente, ma non ho ancora provato a fare nulla
( almeno credo di aver capito cosi' )

vado a cercare slony, ma dalla prima occhiata mi sembra complesso
> per esempio, il point in time recovery puo' essere sfruttato a questi
> fini, ma non è esattamente questo (l'archiviazione dei file di
> Write-Ahead-Log puo' comportare dei momenti di buio nella replica).

troppo mi manca ...
> in alternativa potresti guardare negli archivi della mailing list di
> postgresql, ma sempre di inglese si tratta.
>
> ciao,
> gelma
>
> n.b.: ti devo tornare un libro. devi re-invitarmi a cena così te lo
> riporto.

quando vuoi, mi organizzo e vado a fare una spesa dedicata, che mi
sembri un po' poco in carne

ciao
furio