Problema con ubuntu che non parte +

Fabio Ribolla fabio.ribolla a virgilio.it
Dom 22 Gen 2006 22:10:54 UTC
Fabio Ribolla ha scritto:

> Ciao a tutti! E' da un pò che vi lurko ed ora purtroppo è arrivato il
> momento di chiedervi aiuto :(
> Da un giorno all'altro non mi parte linux, ubuntu per la precisione.
> Se seleziono in grub l'opzione per far partire ubuntu mi restituisce
> questo errore:
>
> filesystem type unknown, partition type 0x7
> kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda2 ro quiet splash
> error 17: cannot mount selected partition.
>
> Windows invece parte senza problemi. Ho cercato un pò su internet ed
> ho trovato un pò di pagine in cui si parlava di questo problema ma in
> [...]

Ho risolto esattamente 2 minuti dopo che ho mandato la mail.... :))))))))
Ho cambiato nel file di configurazione di grub menu.lst
root (hd0, 0)
in
root (hd0, 1)
Praticamente grub inizia a contare le partizioni da 0 e non da 1 (e
ubuntu io ce l'ho su /dev/sda2).
Cmq sia non riesco a capire perchè si sia modificata la configurazione
da sola e senza motivo....