Server: lo storage

luca.coianiz a bancalombarda.it luca.coianiz a bancalombarda.it
Lun 23 Gen 2006 10:14:01 UTC

> [...]
>Dal primo link sputato da Google con query OS2 LVM:
>"LVM was introduced into the OS/2 server product with OS/2 Warp Server
>for e-business (1999), and into the OS/2 client with the Convenience
>Package for OS/2 Warp version 4 (2000)."
>Non sono esattamente dieci anni, ma quasi 7 ormai nel server.
>Pensiero filosofico (mi sono appena svegliato ;) nella mia breve
>carriera di informatico, sono giunto alla conclusione che non è strano
>vedere tecnologie spacciate per novissime e folgoranti, quando in realtà
>si basano su idee / algoritmi di una trentina d'anni. Probabilmente non

 E' adatto, è adatto... e ce n'è parecchi altri (ovviamente): dal bus Zorro
di Amiga (diventato, più di dieci anni dopo, "plug'n'play"... con la
differenza che Zorro funzionava!), sempre Amiga con AmigaDOS (praticamente
uno Unix su un "personal" nell'85-87, multiprocessore e spesso con capacità
multitask reali), AppleIIc con il "sistema a finestre" (come anche Apple///
e Lisa, prima ancora di MacIntosh e SICURAMENTE prima di Windows 3.0 -
OS/2), Appletalk che "diventa" USB... ed una marea di altro... OT. :D :D :D

 Tornando invece IN topic: sicuri sicuri sicuri che mi serve LVM?

 Ovvero: se monto un RAID-5 composto da 4 HD EIDE da 200 GB (capacità
totale, se ben ricordo, N dischi -1 = 200 x 3 = 600 GB). In un secondo
tempo aggiungo un disco sempre da 200 GB (arrivando ad 800 GB): non mi
basta "aggiungerlo" al RAID?

 O, forse, suggerivate l'LVM per poter aggiungere dischi NON della stessa
capacità?

 E' un discorso "importante" questo perchè sono già rimasto "fregato" una
volta da LVM: o lo si installa all'inizio oppure è necessario rifare tutto,
se lo si vuol "aggiungere dopo"... non è come Ext2 che con un comando
"diventa" Ext3. :(
 E sinceramente questa prospettiva NON e' entusiasmante (visto che non ho
quei 3-4 server su cui "appoggiarmi" mentre "migro" in LVM il mio ;)).

 Considerazione SCSI/EIDE: stavo dando un'occhiata ai prezzi dei dischi...
(ad es. sul catalogo CHL)

- il disco EIDE Seagate 200 GB 7200 RPM (mod. 3200826a) costa 100 Eu
(
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=iQdE78YUj4reFBDACqYcrw__&A_CodArt=46449&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET
)

- il disco SCSI Fujitsu 147 GB 10025 RPM (mod. MAP3147NC) costa 731 Eu
(
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=iQdE78YUj4reFBDACqYcrw__&A_CodArt=31085&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET
)

 Cioè... non conosco la "bontà" del disco SCSI, che sarà sicuramente
"immensa" visto il prezzo... ma con la stessa cifra compro dischi EIDE per
fare il RAID con 5 dischi + 2 "spare"... e raggiungo pure 1 TB (contro i
147 GB dello SCSI). Capisco anche i 136 anni di MTBF dello SCSI ma... non
lo devo montare qui sopra http://www.cosmobit.it/stp%20int.JPG :D

>PS se ho scritto troppe scempiaggini, prima di farmelo notare, ricordate
>quello che diceva Wilde: "Solo gli idioti sono brillanti a colazione" :)
 Non buttarti giù così, dai. ;)

      LC
Il presente messaggio di posta elettronica  non  comporta alcun vincolo e non
crea obblighi, salvo che  ci non sia espressamente previsto da un  preventivo
accordo scritto. Tale  messaggio e' confidenziale. qualora lo avesse ricevuto
per errore, La  preghiamo di  comunicarne la ricezione inviando una e-mail al
mittente e di distruggerne il contenuto. La informiamo inoltre che l'utilizzo
non autorizzato del messaggio o  dei suoi allegati potrebbe costituire reato.
La ringraziamo per la collaborazione.

This  e-mail  message does not imply  or cause  any obligation,  unless it is
provided  by a previous written  agreement.  This message is confidential: if
you  have  received  it  by mistake, please  advise immediately the sender by
e-mail  and destroy the message and its attachments.  You are hereby notified
that any  unauthorized  use  of the content of this message could  constitute
a criminal offence. Thank you.