firewall

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Lun 16 Gen 2006 19:30:50 UTC
> sono tue convinzioni o puoi portare qualche prova del fatto che prima
> dell'avvento delle cpu a 200 MHz non si potessero realizzare dei firewall?

non ho detto questo. dico che un Pentium a 200 MHz mi sembra un po'
povero... avevo provato ad usarne uno, e con kernel 2.6 impiegava un po'
solo per fare il boot. una volta che era avviato i servizi li erogava, ma
era un po' penoso

> notasi che nella documentazione di netfilter viene spiegato
> dettagliatamente come/quanta RAM venga utilizzata dal kernel per le
> operazioni legate ad iptables. ti invito a leggere li, prima di sparare
> cifre, a caso...
>
> [...]
> intendi dire che confrontare i 32 bit di intestazione di un pacchetto con
> una linked list sia un'operazione onerosa computazionalmente?

non ho parlato di piccolo ufficio. era un discorso generale, riferito in
realtà a grosse reti. avevo divagato un po', scusatemi