Cambio disco RAID

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 9 Gen 2006 14:51:27 UTC
On Mon, Jan 09, 2006 at 12:57:44PM +0100, Stefano Pedretti wrote:

> Ciao a tutti
> ho un serverino (il serverino) con due dischi IDE da
> 4Gb in RAID software mirroring, controller integrato.
> Uno dei due (hda), ormai da tempo da dei messaggi
> inquitanti e ho deciso di mandarlo in pensione.
> Quello stesso disco รจ il disco di boot....
>
> Io farei...
>
> spostare il kernel nell'MBR di hdb
> spegnere la macchina
> sostituire il disco
> riavviare la macchina...

sostituire il disco significa togliere l'hdb e metterlo come hda? il
prob e' che dovresti installare grub sull'hdb e poi fare il boot da hdb
direttamente, e penso si possa fare da bios.

in caso contrario, togli il disco hda, ne metti uno nuovo di
dimensione uguale o maggiore e lo setti come hda, fai il boot da un cd
e carichi il sistema da hdb e poi rilanci lilo.

> poi?? da fa solo?

poi ricrei le partizioni su hda nuovo della stessa dimensione di quelle
che hai su hdb, e poi fai il raid hot add attraverso mdadm.

occhio, che in questa fase se sbagli fai saltare tutto quindi leggiti
bene la doc e poi vai.

p.s. un backuppino non farebbe male, neh? :)

> Mi sapreste consigliare la procedura da compiere?

c'e' il software raid howto.. ce ne sono di 2 versioni di raid, quella
vecchia e quella nuova. riferisciti a quella nuova, ovviamente.

se hai altri dubbi fai un fischio.

ciaooo