Server: processore

luca.coianiz a bancalombarda.it luca.coianiz a bancalombarda.it
Gio 2 Feb 2006 13:03:00 UTC

Carlo Bertoldi scrisse:

>In realtà vorrei solo aggiungere che i processori AMD sono pure molto
>più efficienti in quanto a consumo energetico, rispetto agli ultimi P4
>prodotti da Intel. (Lo so e che c'entra con gli Xeon?? Boh)
>Più che altro perché gli Athlon FX? Non è meglio un Athlon dual core? Io
> ho sempre avuto in testa l'idea che l'FX fosse un processore dedicato
>al videogiocatore incallito con soldi da buttare. (Se non erro l'FX è un
>single core con 1mb di cache).

 Il "problema grosso" è che sto cercando di acquistare un server "vero": se
stessi "semplicemente" mettendo insieme un "client", magari anche
performante, sarei indubbiamente più libero nella scelta delle singole
parti. Io e la persona con cui "assembliamo" la macchina l'abbiamo sempre
fatto, nel corso degli anni, scegliendo sempre "pezzo per pezzo" e
verificando il bilanciamento del sistema.

 Purtroppo le "soluzioni server" (parlo di "server architetturalmente
validi", non di "desktop o tower che FANNO i server", come quello che ho
ora ;)) sono molto più rigide sotto questo punto di vista: essendo già
"bilanciate" dai progettisti, non lasciano molta flessibilità sulla scelta
dei pezzi: ne è prevista una certa gamma (quasi sempre piuttosto ampia) ma
per avere "quella particolare cpu" devi scegliere una "linea" di
prodotti... che magari non va bene per altre cose (tipo la quantità massima
di dischi supportati dal sistema, o la RAM massima supportata, o altro). A
quanto ho visto io, ovviamente (ad es. IBM, HP, Dell, ecc.).

 Quindi sceglierò sicuramente un processore che consuma meno, o magari uno
più performante, ma sempre "in accordo con gli altri parametri ed esigenze"
(RAM, storage, interfacce, espandibilità).

 Il server che servirebbe a me non dev'essere una grande macchina (il
consumo di cpu attuale si aggira sul 2%-10%)... però non dovrebbe nemmeno
subire l'obsolescenza in 2-3 anni: non devo farci chissà cosa, ma
converrete che, al giorno d'oggi, non sarebbe molto sensato mettersi in
casa un 386 a far da server. ;)

 Avevo pensato allo Xeon perchè i modelli di server "interessanti" erano
gli xServer IBM (226 e dintorni)... il P4, sinceramente, l'ho sempre
sentito decantare come una "bella stufetta". Poi però bisognerebbe guardare
anche le macchine HP della stessa classe (ProLiant ML3xx), ma mi pare che
pure quelli vadano su Xeon.

 In ambito processori ovviamente l'evoluzione c'è ed è tanta... ma se le
richieste di sistema (che oggi non posso valutare del tutto) non sono
esagerate, credo che fra 10 anni uno Xeon (magari assieme ad un fratellino
;)) sarà ancora "attuale"... un pò come il mio P3/866 oggi.

      LC
Il presente messaggio di posta elettronica  non  comporta alcun vincolo e non
crea obblighi, salvo che  ci non sia espressamente previsto da un  preventivo
accordo scritto. Tale  messaggio e' confidenziale. qualora lo avesse ricevuto
per errore, La  preghiamo di  comunicarne la ricezione inviando una e-mail al
mittente e di distruggerne il contenuto. La informiamo inoltre che l'utilizzo
non autorizzato del messaggio o  dei suoi allegati potrebbe costituire reato.
La ringraziamo per la collaborazione.

This  e-mail  message does not imply  or cause  any obligation,  unless it is
provided  by a previous written  agreement.  This message is confidential: if
you  have  received  it  by mistake, please  advise immediately the sender by
e-mail  and destroy the message and its attachments.  You are hereby notified
that any  unauthorized  use  of the content of this message could  constitute
a criminal offence. Thank you.