convertire in RAID

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Gio 28 Dic 2006 09:10:56 UTC
On Thu, Dec 28, 2006 at 02:52:38AM +0100, Sergio Bevilacqua wrote:
> [...]
>
> ho un disco con tenente le home e una condivisione SMB, su due partizioni.
> ho comprato un disco identico e vorrei passare a RAID sofoware
> (mirroring, ovviamente)
> ho creato sul secondo disco le stesse partizioni, le ho impostate come
> Raid Autodetect (così come sul primo) e poi ho provato prima a creare il
> RAID sul disco che ho aggiunto, per poi aggiungere la partizione che
> avevo già... niente da fare.
> allora ho copiato i dati della condivisione SMB nelle home e sulla
> partizione della condivisione ho creato un nuovo array: mdadm --create

avresti dovuto fare:

mdadm --create blablabla /dev/sda1 none

a quel punto parte a crearti un raid in modalita' degratata a cui poi
successivamente puoi aggiungere l'altro disco con

mdadm --manage /dev/md0 --add (o qualcosa del genere) /dev/sdb1

> va tutto bene. se fermo il RAID e guardo in sda1 ci sono i dati integri
> (ma non in sdb1, come se non fosse stato scritto niente, anche se il
> processo di sincronizzazione è stato completato in modo corretto), però
> se provo a fare il mount ottengo questo: mount: /dev/md0: can't read
> superblock.
>
> inizio a pensare che non ci sia proprio modo di creare un RAID su una
> partizione esistente preservando i dati.
> qualcuno può confermare/smentire?

non sarei molto sicuro dell'integrita' dei dati, forse ti conviene
cancellare tutto e ripartire dai backup.

--
BOFH excuse #228:

That function is not currently supported, but Bill Gates assures us it will be featured in the next upgrade.