convertire in RAID

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Gio 28 Dic 2006 01:52:38 UTC
dunque... sono alle prese con questo problema...

ho un disco con tenente le home e una condivisione SMB, su due partizioni.
ho comprato un disco identico e vorrei passare a RAID sofoware
(mirroring, ovviamente)
ho creato sul secondo disco le stesse partizioni, le ho impostate come
Raid Autodetect (così come sul primo) e poi ho provato prima a creare il
RAID sul disco che ho aggiunto, per poi aggiungere la partizione che
avevo già... niente da fare.
allora ho copiato i dati della condivisione SMB nelle home e sulla
partizione della condivisione ho creato un nuovo array: mdadm --create
/dev/md0 -l1 -n2 /dev/sd{a,b}1

va tutto bene. se fermo il RAID e guardo in sda1 ci sono i dati integri
(ma non in sdb1, come se non fosse stato scritto niente, anche se il
processo di sincronizzazione è stato completato in modo corretto), però
se provo a fare il mount ottengo questo: mount: /dev/md0: can't read
superblock.

inizio a pensare che non ci sia proprio modo di creare un RAID su una
partizione esistente preservando i dati.
qualcuno può confermare/smentire?