Linux e audio... varie

aLFoX al_fox1982 a yahoo.it
Sab 30 Dic 2006 15:17:36 UTC
Rieccomi. :) Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto.

Ho letto un po' di materiale in questi giorni e ho trovato la "gabola"
dell'audio in esclusiva.
Ho impostato tutte le applicazioni che si contendono l'uscita in modo da
utilizzare alsa (tranne quelle che non prevedono questa opzione tipo il
flashplayer che lavora solo su OSS ... credo). Adesso l'uscita audio
viene rilasciata molto meglio di prima (anche non uccidendo il processo
per intenderci ... è già un passo avanti. :-)  ) però tutto l'audio
viene esegiuto in maniera seriale.
Dove posso (se posso) configurare alsa perchè gestisca
contemporaneamente più richieste (dmix dovrebbe essere già impostato
dato che uso alsa-lib 1.0.10 ) ? Ho letto da qualche parte (non
chiedetemi dove è giorni che giro tra forum e tutorials) che esiste un
applicazione che redirige ad alsa le richieste OSS ... ma per fedora non
la trovo.

Per via del rumore in registrazione dopo aver passato delle divertenti
giornate a giocare con i 1000 livelli di alsa mixer ho trovato due cose
sospette:
1.  Il rumore "entra" solo su un canale (intendo il rumore digitale non
il fruscio) mentre l'altro canale registra un fruscio normale tipico di
un mic (anche se al momento è attaccato al mixer e spento)
2. il modulo caricato da chi/cosa carica in automatico i moduli per il
kernel è snd_intel8x0, ma la mia scheda (00:04.0 Multimedia audio
controller: ALi Corporation M5455 PCI AC-Link Controller Audio Device
(rev 20)) non compare nell'elenco sul sito di ALSA
... non so ... sul mio stesso problema non ho trovato discussioni.
Alla luce dei nuovi indizi avete altri suggerimenti?

Grazie ancora e Buon Anno
aL