Linux e audio... varie

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Sab 30 Dic 2006 16:44:27 UTC
Il giorno sab, 30/12/2006 alle 16.17 +0100, aLFoX ha scritto:
> Rieccomi. :) Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto.
>
> Ho letto un po' di materiale in questi giorni e ho trovato la "gabola"
> dell'audio in esclusiva.
> Ho impostato tutte le applicazioni che si contendono l'uscita in modo da
> utilizzare alsa (tranne quelle che non prevedono questa opzione tipo il
> flashplayer che lavora solo su OSS ... credo). Adesso l'uscita audio
> viene rilasciata molto meglio di prima (anche non uccidendo il processo
> per intenderci ... è già un passo avanti. :-)  ) però tutto l'audio
> viene esegiuto in maniera seriale.

Se devi usare il Flash player binario è disponibile la release beta
della versione 9 che usa ALSA di default.
Per abilitare dmix non devi fare nulla, è fatto in automatico nelle
versioni recenti di ALSA, senza bisogno di configurazione. Se hai
trovato in giro della vecchia documentazione che ti dice di creare un
file .asoundrc per farlo, non seguirla ed elimina quel file, se lo hai
già creato.
Forse continua a non condividere il device perché hai ancora qualche
applicazione aperta che usa OSS (esd? arts?)

> Dove posso (se posso) configurare alsa perchè gestisca
> contemporaneamente più richieste (dmix dovrebbe essere già impostato
> dato che uso alsa-lib 1.0.10 ) ? Ho letto da qualche parte (non
> chiedetemi dove è giorni che giro tra forum e tutorials) che esiste un
> applicazione che redirige ad alsa le richieste OSS ... ma per fedora non
> la trovo.

Se ti serve dovrebbe esserci lo script "aoss", ma con qualche
applicazione non funziona.

> 2. il modulo caricato da chi/cosa carica in automatico i moduli per il
> kernel è snd_intel8x0, ma la mia scheda (00:04.0 Multimedia audio
> controller: ALi Corporation M5455 PCI AC-Link Controller Audio Device
> (rev 20)) non compare nell'elenco sul sito di ALSA

Probabilmente il tuo chipset implementa un "clone" di un chip audio
Intel... per quanto riguarda i livelli del volume c'è poco da fare se
non provarli tutti... i differenti produttori di schede madri collegano
spesso gli stessi pin del chip a ingressi e uscite differenti a modo
loro :)